1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 12:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 14:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buonasera a tutti.
Scusate se rompo ancora su un argomento TRITO E RITRITO, ma ho un problema e non riesco assolutamente a risolverlo.

Vado per gradi.

Da un bel pò di anni fotografo con un 200/800 su eq6 guidato in parallelo con magzero mz5m e rifrattore 80/400 utilizzando phd ... che dire, mai un problema...mai una posa mossa ( in serate non ventose ;) ) ...

Da qualche tempo, avendo comprato un camera monocromatica da avvicinare alla mia QHY10, ho deciso di sperimentare la OAG, quindi mi sono comprato una lacerta (nuova versione) e una asi 120mm per via della maggiore sensibilità del sensore...
IL DRAMMA!

non riesco più a guidare in maniera omogenea come facevo prima...in cui avevo un grafico di guida pressoché invidiabile...
Ho provato di tutto, sono anche passato a phd2 (effettivamente più completo della prima versione), ma la guida continua ad essere nervosissima. La cosa che proprio non mi va giù, è che sulla montatura ho tolto svariati chili, infatti, con la oag, ho tolto il rifrattore e un sistema di guida sovradimensionato totalmente in alluminio non alleggerito...di fatto ora la montatura gira con almeno 5-6 chili in meno, e nonostante questo, ho una guida peggiore, ogni tanto ho mosso, ma soprattutto non ho mai la tranquillità di potermi allontanare dal telescopio perchè mi aspetto impennate nel grafico da un momento all'altro.

In tutto questo, ho notato delle cose strane.
-Snr della stella guida diminuisce se aumento esposizione della guida (passando da 1 a 2-3 secondi)
-phd ( sia 1 che 2) perde dei frame della asi, come se non li caricasse, con il risultato che perde la stella e quando la ritrova fa delle correzioni importanti.
- nonostante abbia cambiato e stravolto completamente i settaggi, isteresi, min mov, agr, mx ar e dec ecc ecc ( operazione effettuata con cognizione di causa), la guida migliora e poi dopo un pò ricomincia a peggiorare....

Ultima cosa, io guido tramite eqmode (avendo eliminato il cavo st4) e nonostante questo, se vado sulla schermata eqmode, alla sezione delle impostazioni di guida, mi trovo le impostazioni dell'ST4 e non quelle che normalemente avevo...

Scusatemi, sono solito risolvere queste problematiche con molta e molta calma e tanti test, ma sono 2 mesi che ci combatto e non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco...

P.s. ho i log di phd2 di ieri sera, se a qualcuno servissero per darmi un consiglio li metto su una piattaforma online.
Grazie ancora a chi volesse aiutarmi!

Paolo Zampolini

neofita assetato di sapere.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
"Ultima cosa, io guido tramite eqmode (avendo eliminato il cavo st4) e nonostante questo, se vado sulla schermata eqmode, alla sezione delle impostazioni di guida, mi trovo le impostazioni dell'ST4 e non quelle che normalemente avevo..." Io non uso Eqmode, ma questo non mi sembra che vada bene. Hai provato a guidare collegando il cavetto pc-pulsantiera utilizzando Ascom?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 15:20 
Non connesso

Buonasera Fabio,
a dir la verità non ci ho provato, perchè guido tramite eqascom da 2 anni oramai, e la guida è solo migliorata in maniera NETTA grazie al passaggio st4 -> Eqascom, oltretutto non ho mai avuto problemi di quel genere, ovvero nella finestra eqascom mi dava semplicemente le impostazioni della guida (vel. his.)...

p.s. eppoi, pensandoci, la asi 120mm è la prima versione senza st4....per avere st4 dovrei usare la magzero mz5m.

Da quando ho preso questa asi 120mm ho problemi... non vorrei che fosse quella il problema...Qualcuno di voi la usa per guidare per caso?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 15:30 
Non connesso

Ciao Paolo: mi sa che non sei l'unico ad avere problemi con la ASI 120mm e PHD, prova a cercare un po':

http://stargazerslounge.com/topic/22241 ... de-camera/

http://zwoug.org/viewtopic.php?f=21&t=1958

http://www.cloudynights.com/topic/43469 ... ars/page-2

Io proverei a rimontare il tele guida, e provare di nuovo con la ASI, PHD2, EQAscom. Se tutto funziona bene con il tele guida, non ci sono problemi software, quindi puoi iniziare a pensare ai passi successivi... :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 15:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, ma con Ascom la ST4 non serve, basta il cavetto tra la seriale o l'adattatore USB-seriale e la pulsantiera.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 15:34 
Non connesso

porca miseriaccia, mi erano sfuggiti...e se provassi ad utilizzare la magzero mz5m ? è molto meno sensibile della asi 120 mm vero?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 15:36 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Si, ma con Ascom la ST4 non serve, basta il cavetto tra la seriale o l'adattatore USB-seriale e la pulsantiera.

assolutamente Fabio, forse non ci siamo capiti ;)

se uso ascom naturalmente non uso la ST4. ... il problema sta nel fatto che con la asi 120 non posso usare st4 perchè, essendo il primo modello, proprio non ce l'ha la presa ST4.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 15:39 
Non connesso

ilpool187 ha scritto:
porca miseriaccia, mi erano sfuggiti...e se provassi ad utilizzare la magzero mz5m ? è molto meno sensibile della asi 120 mm vero?

Con la OAG, utilizzare la MZ5m non dovrebbe essere impossibile, comunque non è sensibilissima. Mi viene in mente una cosa: il BIN2. la ASI ha pixel piccolissimi (3,75 uM), prova ad usare il binning per aumentare la sensibilità del sistema..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2015, 15:41 
Non connesso

ma con la asi il problema non è la sensibilità, nove su 10 uso un 200 f4, di stelle per riuscire a guidare ne riesco a trovare anche con mezzo secondo di esposizione.

a questo punto proverò con la mz5m ... uffi! pensavo di aver fatto un salto in avanti nella qualità del setup...invece niente. e con 5-6 chili in più facevo 15 minuti senza neanche l'accenno di una foto mossa lungo tutta una nottata....

dopo do una occhiata ai link che mi hai dato Roberto. Spero mi diano una mano!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 14:17 
Non connesso

Buonasera a tutti, ieri sera ho fatto delle prove.

sempre con phd2 e asi 120 mm ...

- con il newton 200/800, guida al limite del guardabile...veramente ridicola al di sotto dei 2 pixel di errore, ma comunque ridicola e soprattutto non omogenea.

- monto il piccolo rifrattore 65q, e mi ritrovo lo stesso grafico drammatico!...
c'è qualcosa che proprio non va.... allora tolgo la asi120mm e metto, sempre utuilizzando phd2 e la stessa OAG, la mia VECCHIA e fida magzero mz5m... metto a fuoco e comincio a guidare...caspita... guida molto bene, con grafico abbastanza composto e soprattutto con picchi di errore nell'arco di meno di 1 pixel di guida...

il problema è che la magzero che possiedo non è che sia un mostro di sensibilità...per questo VORREI riuscire ad usare questa benedetta asi 120mm...
ieri sera, su consiglio di Roberto, ho cercato su phd2 le impostazioni per usare la asi in bin2 e diminuire il gain...di fatto il gain anche se si imposta basso, torna sempre a 95, le impostazioni per il bin 2 invece proprio non ci sono....

Ho letto su internet che phd 1/2 ha problemi con le asi120mm e seguenti, e tutti consigliano metaguide... voi lo conoscete?

che mi consigliate di fare? premesso che se dovessi riuscire a fare una uscita in settimana credo proprio che mi affiderei alla vecchia guidai in parallelo ;)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora