La differenza fra il classico 80 ED e l'esprit 80 è che il primo è un doppietto quindi ha 2 elementi per arrivare all' "apocromaticità" e il secondo è un tripletto davanti per arrivare all'apocromaticita (meglio) e se non erro ha anche un gruppo spianatore integratto. (quindi o 5pletto o 4pletto non so esattamente quanti elementi costituiscono lo spianatore che ha integratto).
Ovviamente l' Esprit è meglio sotto vari punti di vista.
E' piu corretto cromaticamente in teoria (anche in pratica)
E' gia spianato (si puo spianare anche l' 80 ED ma serve uno spianatore che dovresti comprare extra).
E' piu veloce fotograficamente del 80 ED essendo un f/5 e non un f/7 il che è da prefferire generalmente in fotografia.
La lista mi sembra ok!!
La montatura dovrebb'essere in grado di reggere tubi leggeri (non la conosco da esperienza personale) ma entro i 80-102mm di tubi dovresti essere ok.Ho letto recensioni molto positive online ma non ho esperienza personale ripeto.
Ovviamente una piu pesante è meglio.
Il "gold standart" diciamo che si propponeva fino a qualche anno fa ad occhi chiusi era la NEQ6 (anche adesso) anche perche costa poco e rende in modo molto soddisfacente per il suo costo avvendo una portata fotografica attorno ai 15kg sicura. (una volta quel rapporto prezzo/prestazioni era molto meglio visto che costava sui 1000 euro).
la Skywatcher ultimamente ha rilasciato l'aggiornamento della NEQ6--->AZEQ6 che si puo usare sia in modalita EQ che AZ. Rende anch'essa molto bene ma costa un po di piu.(ha qualche optional extra).Personalmente sono passato da qualche anno alla AZEQ6 e sono molto contento del suo rendimento.
In ogni modo ti ho menzionato queste montature (specie la NEQ6) perche sui 15-20kg di carico , quindi diciamo per un range di telescopi dal piccino 80ED ad un OTA piu importante come un RC8 (siamo arrivando al limite di focale cmq) abbinato ad un ota guida puo andare bene essendo un setup provato negli anni da molti astrofili.
Spero esserti stato utile
Cieli Sereni.
PS: Una cosa che ho dimenticato di scrivere che sicuramente è importante: Sia la NEQ6 che la AZEQ6 cominciano a diventare pesanti e mentre sono trasportabilissime non sono sicuramente montature grab n go come la ZEQ25 o altre! Quindi in quel caso considera che tipo di setup vuoi costruire ovviamente.
Se prefferisci dedicarti a corte focali ed essere leggero investendo il minimo (un'ottima scelta cmq) una montatura leggera e precisa abbinata ad un 80ino puo essere bennissimo una scelta migliore.