1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 11:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cosigli per fotografia deep sky
MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 19:56 
Non connesso

Io quasi quasi prenderei il c8 che dicevi all'inizio. Per far divertite la bimba curiosa. Niente foto. Sai che noia per lei!

Armando ogni tanto sbaglia lettere. Voleva dire che è stufo del proprio fascino. Contento lui . Il cafè sta morendo amici. Facciamolo vivere!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 20:26 
Non connesso

Spendo 3000 dollari e non faccio neppure una foto??

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 21:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Puoi risparmiare, e queste sono tutte gratuite. La tua bimba sarà meravigliata.. :)

http://hubblesite.org/gallery/album/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 21:49 
Non connesso

Di questi che ne pensate?

Meade Series 6000 80mm ED Triplet APO Refractor Telescope

Oppure

8" f/8 Ritchey-Chrétien astrograph, carbon fiber tube

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 22:05 
Non connesso

Sono due strumenti estremamente diversi. Secondo me dovresti fare una scelta sugli oggetti che vuoi dedicarti. Ti semplificherebbe le cose riguardo la scelta, anche perché sapresti almeno che scegliere come focale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 22:25 
Non connesso

Scusa... volevo mettere questo...

Explore Scientific 102mm f/7 Essential Series Refractor Telescope

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 22:28 
Non connesso

Sto andando nel pallone... parto con SCT e mi ritrovo sugli APO...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2015, 22:31 
Non connesso

Ciao, premetto che sono un ignorante in materia, ma spero di poterti essere utile. Possiedo un C8 ed una AVX. Ho anche il riduttore. E una OAG, ed una camera "guida" (QHY5LII mono). Mi sono attrezzato con queste ultime cose con l'intento di tentare la strada della fotografia (DSLR). Poi mi sono reso conto di una cosa: è più complicato del previsto - anche se non quanto si possa credere o si dica in giro. C'è da trafficare ma si fa!
Poi mi sono preso un Pentax 75 SDHF, e ho capito, allora ho capito, che chi dice di iniziare con una focale corta, ed un rapporto veloce, ha ragione. Mooolto più facile! Sono ancora in rodaggio, ma pregusto un "successo". Mi si passi il termine.
Poi ho realizzato un'altra cosa: metà del lavoro lo fa il cielo. Oddio sembrano banalità, ma... Sono prima di tutto verità!

Com'è il giro dell'usato negli States? Immagino più vivo e ricco che qui. Prendere un rifrattore APO o semi-APO, con spianatore, usati? Ed una montatura usata? Su questo non ho molto da dire. La AVX a me va bene.

Poi un ultima cosa, un bilancio. Nell'ultimo anno il telescopio che ho usato di più è il MAK da 90 mm su treppiede fotografico... Un setup da battaglia: lo porti ovunque, ed è subito pronto. Sui soggetti giusti, con il giusto oculare, ha il suo perché. Lavoro come un mulo, la sera sono stanco e quando arrivo ho una figlia con cui voglio stare e giocare. Priorità. Poco tempo x il cielo.

"Il telescopio migliore è quello che si usa di più". Sagge parole.

PS: rileggendomi mi rendo conto che il mio post non possa esseri di nessun aiuto concreto. A parte la pulce nell'orecchio sull'usato.

(Edit) PS: visto che sei negli USA approfittane anche per prendere qualche libro! Costano meno che in Italia.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 5:04 
Non connesso

nando79 ha scritto:
Scusa... volevo mettere questo...

Explore Scientific 102mm f/7 Essential Series Refractor Telescope

Sono buoni tubi entrambi, uno 600 l'altro a 700 mm..la differenza è minima.

Visto che sono i tuoi primi strumenti ti consiglierei di partire dal meno caro e quello con focale piu corta.
L'80ED (qualsiasi marchio) è una buona scelta che difficilmente ti puoi sbagliare.
Quello Skywatcher è il piu classico che quasi tutti scelgono all'inizio perche ha un buon rapporto qualità/prezzo (era un po meglio prima).

Il fatto che è uno strumento adatto per cominciare non vuol dire che va bene solo per l'inizio comunque. Un telescopio a corta focale generalmente è un "compagno" molto utile che completta la collezione di quasi tutti i fotografi deep. Lo puoi usare come telescopio principale per oggetti medio-Grandi fino ad enormi (per. es. M31, california etc) e se serve puoi usarlo anche come telescopio guida alle brutte ;)

il 102 è un ottimo strumento anch'esso..non sarebbe una scelta errata nemmeno amio avviso.Guadagni un minimo in risoluzione,perdi un po di campo..ma niente di che.

Personalmente voto per il piu piccino a questo punto ;)

Cieli Sereni

PS: Per darti un idea...Sono entrato in questo hobby con un C6 (1500mm di focale) poi sono ripiegato ad un 80ino a 500mm di focale e dopo 6-7 anni, ancora mi diverto con l'80ino per quanta scelta sta la su! Poi c'entra anche il fatto che mi sono innamorato dei campi larghi

Il C6...lo uso per pianeti e pocchissimo Deep finora..c'e' sempre tempo ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 7:17 
Non connesso

Ciao davider grazie anche a te per l'intervento! Ho capito grazie a tutti Voi da dove iniziare! Il mio budget e' limitato e pur avendo un bel lavoro che mi permette di viaggiare e perche' no... di guadagnare la mia priorità è la famiglia.. quando sono in Italia ritorno ad essere l'impiegato medio italiano con mutuo e finanziamento annesso... e questo mi ha fatto pensare inizialmente all'usato come hai detto tu, essendo alle prime armi ho avuto paura di non riconoscere eventuali difetti di quello che avrei potuto comprare! Per i libri consigliami qualche titolo! Voglio anche ringraziare Michele Xintaris per il suo commento... se si diverte ancora dopo anni con l'80ino ed e' passato da un SCT ad un APO un motivo ci sara'... correggetetemi se sbaglio gli acronimi.. Da tuuta questa storia Ho capito in quale direzione andare... ho capito di aver fatto il primo errore che,o tutti i principianti... per arrivare alle galassie devo ingrandire... mi dispiace che per colpa del mio post qualcuno ha lasciato il forum! Adesso la montatura... grazie a tutti per il contributo!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora