Ebbene si ho avuto altre conferme sollecitando degli amici che hanno accesso a telescopi professionali.
Io l'ho ripreso di nuovo tra il 17 e il 18 maggio e vedendo sempre questa possibile chioma ho avvertito varie persone tra cui una che l'ha ripreso 2 volte con un telescopio da 1metro e nel secondo caso quasi alla mia stessa ora.
Questa sua seconda volta quindi coincide con la mia terza nottata è sarebbe la notte tra domenica e lunedì passati (cioè 24/25).
Sono stati avvisati i vari organi di competenza (MPC e CBAT insieme ai due responsabili del MPC e di chi si occupa di comete) e sto aspettando l'ufficialità dove dovrebbe risultare di essere stato io lo "scopritore" dell'attivita cometaria di questo asteroide.
La cosa curiosa che io sono riuscito ad arrivare alla stessa magnitudine (forse qualcosa in più) del telescopio da un metro solo che lui ne ha fatte, la prima volta, 12x30s e io la seconda volta ben 27x90s

.
Poi domenica ne ho dovute farne di meno per via di una piccola nuvola che ha dato fastidio e quindi ne ho fatte solo 23x90s. Un grosso aiuto è stato il seeing che in tutte le serate è stato (sull'immagine singola) da 3".2 a soli 2".6 un valore fin troppo buono per un sito amatoriale!
La cometa era sempre più grande del 21/22% le prime 2 volte e invece questa ultima di ben 32%. L'amico con il metro (e con un seeing migliore cioè circa 1".7) aveva l'oggetto quasi con il doppio dell'FWHM!! Tra l'altro si percepisce un'allungamento verso sud-ovest.
Qui vi mostro, tramite il programma Mira, le isofote dell'oggetto e di una stella di mag. simile per le 2 nottate. Per la prima mia nottata avevo aperto a suo tempo un post.
Le prime 2 dall'alto sono le immagini relative alla notte tra il 17 e il 18 maggio la terza e la quarta quelle tra il 24 e il 25 maggio )in questo ultime caso ho usato la mediana visto che era più che sufficiente). L'immagine sommata sulla cometa si riconosce perchè le stelle sono allungate.
https://www.flickr.com/photos/121304557 ... 0/sizes/o/https://www.flickr.com/photos/121304557 ... 8/sizes/o/https://www.flickr.com/photos/121304557 ... 6/sizes/o/https://www.flickr.com/photos/121304557 ... 4/sizes/o/A proposito: qualcuno metteva in dubbio che la mediana sia meglio.
A parte che è vero solo nel caso uno voglia avere una immagine pulita.
Invece per il rapporto segnale rumore, quindi della visibilità dell'oggetto, non è cosi. Misurando per le 3 sere il rapporto S/R nel caso della somma era quasi il doppio della mediana!