Oggi finalmente sole dopo tutta l'acqua degli scorsi giorni.
Avevo visto la presenza di un paio di protuberanze e cosi ho voluto provare a fotografarle; seeing medio buono a dispetto di ogni mia aspettativa, essendo già in arrivo altra perturbazione.
Ho da subito fotografato una bella protuberanza dalla forma ad albero, devo ancora elaborarla ma l'ho inquadrata per sottolineare la sua forma e ricordare un albero su una collina, spero venga bene.
Esplorando poi il disco ho notato un lunghissimo filamento (forse assemblo un mosaico) ma cosa più importante, la seconda protuberanza (di quelle di dimensione generose) aveva inziato la sua evoluzione verso un distaccamento, si notava il progressivo allungamento del arco.
ho cosi deciso di seguirne la sorte per assemblare un timelapse; purtroppo la seconda metà non sarà utilizzabile a causa di passaggi di nuvole in alta quota e crollo del seeing, ma riuscirò ad assemblare invece la prima metà.
ci metterò un po' a produrre il filmato, quindi per ora accontentatevi di questo:
una prima elaborazione a fermo immagine di alcune fasi (riprese a 3 metri di focale).
Foto su Flickr
non me la fa uppare qui, troppo grossa