1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade C9.25 -> C11
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 16:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda, io ho un Mak 180/1800, un Meade 8" S.C., un Meade 10" ACF ed un Meade 12" ACF. Ho anche un rifrattore Vixen NA 120S che un vecchio acromatico Petzval, made in Japan. Due sere fa col rifrattore Vixen ho visto uno dei migliori Saturno che abbia mai visto, a 228 ingrandimenti. L'unico che lo eguaglia e lo può battere è il Meade 12" ACF. In questo caso vado a memoria perchè purtroppo non l'ho provato in contemporanea.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 16:33 
Non connesso

mario de caro ha scritto:
Ho visto delle foto di un certo Cristian Fattinnanzi veramente dettagliate, foto planetarie, e se non sbaglio usava un newton da 10 autocostruito.....sono sempre piu' convinto che e' la qualita' a fare la differenza altrimenti chiunque potrebbe arrivare a fare foto , basta mettere un qualsiasi c8, c9, c11 su una eq6 e caricare un hard disc di filmini....non credi?
Saluti
Mario

la prima cosa è il seeing

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 19:57 
Non connesso

Cita:
sono sempre piu' convinto che e' la qualita' a fare la differenza altrimenti chiunque potrebbe arrivare a fare foto , basta mettere un qualsiasi c8, c9, c11 su una eq6 e caricare un hard disc di filmini....non credi?

Certo, le variazioni nel diametro partono sempre da una buona qualità ottica, se metti un fondo di bicchiere da 40 cm sicuramente renderà meno di un buon 10 cm.
A parità di (buona) lavorazione ottica (e di seeing), tuttavia, è il diametro che conta, sia in termini di risoluzione che di luce raccolta.

Cita:
la prima cosa è il seeing

Sicuramente, i lavori professionali con interferometria speckle ne sono la testimonianza;

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 5:38 
Non connesso

@Fulvio Mete
Senza nessun dubbio sulla tua conoscenza, sino a qualche mese fa ero preso dalla strumentite Acuta spendendo un patrimonio a vari setup ,salendo di diametro , un anno fà un astrofilo delle miei parti vendeva un c14 a buon prezzo su una CGEM DX ,l'ho voluto provare insieme a uno scienziato astronomo che dirige un osservatorio, per non dilungarmi capii che come prima cosa devi sondare che tipo di Seeing hai da dove osservi fatto questo capirai se un tubo da 350mm performa più di un 205 mm.
Io vivo in Salento dove le turbolenze sono uguali a quelle africane, per di più i cieli super inquinati da luci artificiali,i grossi calibri tipo il c14 o i dobson da 16/20" rischiano di fare da monumenti se non li porti sul pollino.
Ora ho solo un C8HD dove lo uso moltissimo sia in visuale che in fotografico,la cosa importante che lo porto ovunque senza farmi aiutare da nessuno , appena mi è possibile prenderò un apo da 130 perché sono un rifrattorista sfegatato
Chiudo secondo me prima di spendere una marea di € bisogna sapere se un grosso calibro lo userai e se il tuo cielo lo permette.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 6:46 
Non connesso

Salve,
non vorrei uscire dal recinto Celestron , ma in passato mi è capitato di avere un c14 , un 10 pollici meade , un Takahashi toa 130 , ma dove ho avuto più soddisfazioni in ambito alta risoluzione è stato un Mak-newton della Intes, un mn76 , sicuramente il seeing va a "pagare " più volte per un minor diametro , però..
saluti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 8:41 
Non connesso

Grazie ancora a tutti.
Più volte mi sono riproposto di cercare di aumentare la qualità ottica del mio C9, magari spedendolo ai laboratori della Torre del Sole per far applicare il vellutino internamente, pulirlo come si deve, centrare il secondario col laser ecc tutte cose che io non riuscirei a fare. Poi mi sono detto: se invece di affinare l'ottica aumentassi il diametro? Da qui i dubbi...

Comunque, mi sa che questo upgrade non s'ha da fare... :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 9:23 
Non connesso

Col vellutino e la collimazione non si fa molto. Inutile sperare di ottenere qualcosa. Per "affinare" l'ottica c'è solo da migliorare la sua qualità, cosa che si ottiene o con una refigurazione, non sempre possibile e comunque costosa, oppure passando a qualcosa di più corretto (otticamente). Ossia ad uno strumento di classe superiore. Che vuol dire anche di costo (molto) superiore.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 9:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ho qualche dubbio sul fatto che usando un'ottica di qualità superiore rispetto a quella di serie del C9 si ottenga un miglioramento drastico delle prestazioni... tanto meno se rapportate all'aumento del costo, quello si drastico :mrgreen: in fin dei conti non si sta parlando di uno strumento fatto con gli specchi di cartone

---> DOBSONIANI <---

Ultima modifica di AndreaF il giovedì 21 maggio 2015, 10:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 9:41 
Non connesso

L'aumento delle prestazioni comporta un esponenziale aumento dell'esborso. Perchè ci vuole sia la qualità che il diametro. Uno senza l'altro è inutile. Per tornare in tema, se il C11 sarà almeno della stessa qualità del C9+1/4 allora ci sarà un miglioramento, altrimenti no.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ho precisato meglio il mio messaggio precedente, il termine "superiore" era riferito alla qualità dell'ottica non al suo diametro... chiaramente se c'è un aumento di diametro e la qualità ottica rimane almeno la stessa allora le prestazioni devono salire.
Se considerato l'esborso convenga fare il passaggio beh, sta all'acquirente decidere... personalmente avendone le possibilità economiche e di utilizzo salirei senza dubbio di diametro

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora