1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e consigli
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 20:21 
Non connesso

Il fuoco potrebbe rimanere o troppo interno o troppo esterno. Puntando una stella, ti sembra di essere più vicino al punto di fuoco quando il fuocheggiatore è tutto ritratto oppure quando è tutto esteso? :)

Osservo con: GSO Deluxe 250/1250; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50; Breaker 12x60 e 7x35.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 20:24 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Ciao, e benvenuto :
Possiedo l'antenato dello strumento da te segnalato,newton 110/800 marcato URSS, probabilmente derivato da ottiche militari, a suo tempo acquistato per 150 € solo tubo .Ebbene, è uno strumento che mi ha letteralmente impressionato, veramente stupefacente in rapporto al diametro.
Premetto che ho posseduto decine e decine di tubi ottici di tutti i tipi, ed attualmente ne possiedo una trentina, quindi mi ritengo abbastanza esperto nella valutazione delle ottiche; questo strumento è stato da me spinto a 800 X (circa 7 volte il diametro, dando un'immagine scura ma ancora incisa); ha fatto il paio come incisione ad un C11 in foto terrestre; ha retto il confronto fotografico (campo spianato a parte) con un Taka FSQ 106 in campi stellari.
Non so se il tuo esemplare possa dare le stesse prestazioni, comunque tienitelo stretto.

Ho letto ora il tuo post: probabilmente, è lo stesso strumento (sopra ho messo le foto). E' fatto così, perchè la TAL di novosibirsk (siberia), ha sempre costruito ottiche militari.
Probabilmente, non è l'antenato del mio strumento, ma sono gemelli . Sulla cassa c'è una targhetta di alluminio con su scritto "Amateur Astronomer Telescope made in USSR mat 0030 date 1991" .
Si tratta del TAL 1 (c'è anche la variante TAL1M motorizzata) .come ho scritto sopra, ho avuto la fortuna di acquistarlo da un amico che l'ha usato letteralmente tre giorno e poi lo ha riposto nella cassa, per 100 euro . completo di tutto: base, montatura, filtri, oculari, pennellino per la pulizia, supporto per il disegno del disco solare, supporto macchina fotografica, manuali d'uso e manutenzione .
L'unico difetto/pregio è che è pesante... ma ha il basamento degno di una mitragliatrice contraerea... ;-)

Fantômas ha scritto:
Il fuoco potrebbe rimanere o troppo interno o troppo esterno. Puntando una stella, ti sembra di essere più vicino al punto di fuoco quando il fuocheggiatore è tutto ritratto oppure quando è tutto esteso? :)

Sinceramente, non riesco nemmeno a capirlo puntando la luna... troppo sfocato... :-(
Meno male che l'ho pagato solo 15 euro.. a questo punto, ho paura a prendere un oculare planetario, tipo il tecnosky planetary 5mm o 8mm...

fulvio mete ha scritto:
Ciao, e benvenuto :
Possiedo l'antenato dello strumento da te segnalato,newton 110/800 marcato URSS, probabilmente derivato da ottiche militari, a suo tempo acquistato per 150 € solo tubo .Ebbene, è uno strumento che mi ha letteralmente impressionato, veramente stupefacente in rapporto al diametro.
Premetto che ho posseduto decine e decine di tubi ottici di tutti i tipi, ed attualmente ne possiedo una trentina, quindi mi ritengo abbastanza esperto nella valutazione delle ottiche; questo strumento è stato da me spinto a 800 X (circa 7 volte il diametro, dando un'immagine scura ma ancora incisa); ha fatto il paio come incisione ad un C11 in foto terrestre; ha retto il confronto fotografico (campo spianato a parte) con un Taka FSQ 106 in campi stellari.
Non so se il tuo esemplare possa dare le stesse prestazioni, comunque tienitelo stretto.

le foto sono nella prima pagina.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 20 maggio 2015, 22:17, modificato 4 volte in totale.
Uniti post consecutivi. Invece di fare nuovi post, se non vi sono risposte usare il tasto giallo "modifica" in basso a DX. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 20:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salendo di ingrandimenti il fuoco deve essere più preciso.

Ma hai controllato la collimazione?

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 20:39 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Salendo di ingrandimenti il fuoco deve essere più preciso.

Ma hai controllato la collimazione?

Si, è collimato.. a parte il fatto che, con i suoi oculari (kellner da 15mm e simmetrico da 25mm), funziona benissimo, il problema è che non c'è modo di metterlo a fuoco, nemmeno puntandolo verso un edificio lontano.
Spero che non funzioni solo con i propri oculari...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 23:34 
Non connesso

Devi puntare una stella per fare questa prova. Se l'immagine è sfuocata vedrai una figura simile a questa (ne vedi solo una, avevo solo questa immagine doppia a disposizione):

Immagine

Se il disco si restringe mentre ritrai il fuocheggiatore significa che il fuoco è troppo interno. In questo caso non hai modo di andare a fuoco con questo oculare.

Se il disco si restringe mentre estrai il fuocheggiatore significa che il fuoco è troppo esterno. In questo caso con una prolunga da quattro soldi risolvi il problema. :wave:

Osservo con: GSO Deluxe 250/1250; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50; Breaker 12x60 e 7x35.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 5:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se il fuoco è interno hai solo due possibilità ho sostituisci il foc. con uno a basso profilo o sposti lo specchio primario avvicinandolo al secondario la prima soluzione costa più di quanto hai pagato il telescopio, la seconda devi avere una buona manualità, ho avuto lo stesso problema con un Newton 250/1200 ,risolsi dopo aver sostituito con questo
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?GetInfo=TKrpn

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 8:03 
Non connesso

Grazie. Il problema è che non riesco a vedere nulla. È tutto estremamente sfocato e indistinguibile. Il focheggiatore è già corto. Proverò ad estrarlo tutto ed a cercare, estraendo lentamente l'oculare, a vedere se la cosa migliora.

Domanda da principiante: non c'è modo, chiedendo al produttore o leggendo le caratteristiche, di conoscere il "punto di messa a fuoco" prima di acquistare l'oculare ? Volevo prendere un tecnosky planetary ED da 6 o 8 mm. Con questo, eventualmente ho buttato 15 euro, mi seccherebbe buttarne 80..... grazie

Altra domanda: i seben big boss, hanno il focheggiatore con caratteristiche particolari ? Perchè l'oculare orbinar che ho preso, mi è arrivato dalla Seben Gmbh

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 8:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il punto di messa a fuoco è caratteristico del tele, non dell'oculare.

I newton hanno un fuoco abbastanza interno, ma sinceramente non ho mai sentito di plossl che non vanno a fuoco nei newton... certo il tuo tele non è un modello diffuso.

Non escluderei che il plossl sia danneggiato, d'altra parte con 15 euro la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 8:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Andrea sono stato poco chiaro i newton puri e di fascia commerciale hanno un fuoco molto interno, su newton fotografici questo problema non esiste basta guardare i foc. io parlo per esperienza ,se si vuol usare oculari a corta focale devi intervenire sul foc. come ho scritto su.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 9:49 
Non connesso

Quoto Andrea, per me questo oculare ha qualche problema. :|

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora