Lantaca ha scritto:
Più di così non posso fare, ottenere la stessa identica focale non mi è possibile con l'attrezzatura che ho.
Non è questione solo di visual back diverso, ma anche di tiraggio di barlow preciso, cosa che non è banale e comunque non posso fare per mancanza di accessori. Comunque una idea indicativa dovrebbe poterla dare.
La barlow non è necessaria, anzi dovresti proprio evitarla.
Come ho detto se si vogliono confrontare le pure prestazioni dei due telescopi bisogna farlo in modo che l'esame non sia inficiato da calcoli approssimativi e da errori dovuti magari ad accessori nella catena ottica.
Il modo più sicuro e più semplice è quello di applicare la camera direttamente sul visual back dei telescopi, entrambi riprenderanno così a F/10 senza che vi siano altri elementi nella catena ottica.
Inoltre bisogna evitare assolutamente ogni elaborazione e limitarsi a fare soltanto l'allineamento e la somma dei frames con gli stessi parametri. Soltanto così le immagini saranno confrontabili.
Non è necessario avere due visual back, tanto si devono fare due riprese. Si smonta dall'uno e si monta sull'altro.
Purtroppo al momento mi ritrovo senza CCD, la mia ASI è andata a farsi benedire

, ma appena possibile mi riprometto di fare io stesso questa prova.