1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telescopio Milo: necessito consulenza
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 18:20 
Non connesso

Ho appena riesumato dalla soffitta un telescopio che vegetava lì da tempo immemorabile, e che ho usato solo poche volte perchè fino a poco tempo fa non ero ancora stato contagiato dal sacro fuoco. Manca però un libretto di istruzioni, ed anche in rete non ho trovato sufficienti informazioni.
Qualcuno saprebbe darmi qualche notizia su questo oggetto? Ad esempio, di che epoca è, la qualità, l'utilizzo, il significato della targa e magari anche il valore. Fate conto che state parlando ad un principiante del tutto ignorante in materia. Ecco le foto.

Immagine

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 18:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
boh, assomiglia ai vecchi Tasco degli anni 70/80 credo... se lo vuoi utilizzare è un normalissimo riflettore newtoniano 114/900 su montatura equatoriale e funziona in tutto e per tutto come i suoi omologhi moderni, se lo vuoi vendere dubito possa valere granchè anche nel circuito del vintage

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 20:55 
Non connesso

Grazie della risposta. No, no, me lo tengo. A parte il fatto che funziona benissimo anche a freddo, è proprio il suo fascino vintage a farmelo preferire. Devo solo capire come inclinarlo per non penare troppo quando le stelle scappano via dall'obiettivo, ma ce la farò.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 21:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ha una montatura equatoriale. In rete trovi molti tutorial ed anche molti libretti di istruzioni su come usarla. Guarda, il suo manuale di istruzioni dovrebbe essere questo: http://www.auriga.it/imagesprod/EQ2-MOUNT.pdf

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 21:59 
Non connesso

Ancora grazie, siete gentilissimi. Ricordo di avere visto Andromeda qualche tempo fa con quel telescopio, ma solo grazie all'aiuto di un amico. Quando ci ho provato io le stelle scappavano da tutte le parti, e mi sono demotivato perché nessuno sapeva spiegarmi come fare... :look:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 8:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Molto brevemente...devi settare l'inclinazione della montatura equatoriale in base alla tua latitudine.
Una volta fatto quello devi fare uno stazionamento polare (l'asse AR della montatura deve puntare la polare).
Una volta fatto quello, quando le stelle "scappano", ti bastera muovere solo un asse del telescopio (quello di AR) per inseguirle.
Cercati una spiegazione più dettagliata online e vedrai che sarà una passeggiata.
Una voltra fatto tutto poi verifica la collimazione dello strumento per farlo rendere al meglio!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 9:14 
Non connesso

Leggi con calma il manuale del link. E' in Italiano ed è fatto molto bene, ha molte figure e contiene la risposta alla maggior parte delle domande che ci si può fare. Ha anche una sezione sull'osservazione del cielo nonchè utili informazioni su come collimare lo strumento. Più che un manuale è un piccolo vademecum. Potresti anche stamparlo per averlo sottomano.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 13:10 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Leggi con calma il manuale del link. E' in Italiano ed è fatto molto bene, ha molte figure e contiene la risposta alla maggior parte delle domande che ci si può fare. Ha anche una sezione sull'osservazione del cielo nonchè utili informazioni su come collimare lo strumento. Più che un manuale è un piccolo vademecum. Potresti anche stamparlo per averlo sottomano.

Perfetto. Sì, ho iniziato a consultarlo, l'aggeggio sembra uguale al mio. Ora mi studio come funzionano le coordinate equatoriali poi vi saprò dire.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 15:03 
Non connesso

E' molto bene capire come funzionano le coordinate equatoriali. Perchè aiutano a comprendere come ruota la sfera celeste e come ci si orizzonta in cielo. Però centrare gli oggetti usando i cerchi graduati è difficile, perchè questi sono poco precisi e non hanno una suddivisione sufficientemente sottile. Quindi il sistema migliore è il cosiddetto "star hopping", ossia individuare le stelle più luminose del cielo ed usare le stelle visibili come guida facendo un percorso da stella in stella fino all'oggetto che si vuole osservare.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora