1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 21:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Faretti che illuminano la facciata.
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 6:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cari amici

La tendenza di installare orribili faretti a led che illuminano la facciata dei monumenti, o delle case non conosce sosta. Purtroppo a pochi metri da casa mia ne stanno installando alcuni, orrendi, che non hanno alcuna utilità pratica (è una zona rurale, tra l'altro vicina a zona di interesse naturalistico). Cosa posso fare per bloccare l'installazione di tale scempio? Quali riferimenti posso citare? Si possono considerare "a norma di legge" faretti che illuminano verso l'alto?

Grazie.. :(

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 7:06 
Non connesso

Ciao Roberto,

in base alla tua regione di appartenenza contatta direttamente il referente regionale di CieloBuio:
(http://cielobuio.org/index.php?option=c ... mid=50#rif)
senz'altro sarà in grado di darti la migliore informazione.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 7:29 
Non connesso

Grazie Danilo :) . Nel frattempo ho trovato che si può utilizzare l'illuminazione dal basso verso l'alto solo per edifici storici o monumenti, solo se il fascio di luce rimane entro il perimetro del muro da illuminare. Ma a me sembra che quei faretti abbiano uno specchio interno che riflette verso il... nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 9:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Inoltre se la luce dei faretti investe direttamente la tua casa puoi inviare una diffida al proprietario dei faretti affinché li rimuova o li schermi in quanto si tratta di una violazione del domicilio.
Infatti sono considerate violazioni di domicilio non solo le intrusioni fisiche ma anche quelle non fisiche che comunque arrecano disturbo o menomazioni dei propri diritti (per esempio rumori, fumi, e luci notturne che puntano sulle finestre)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo a volte non è semplice, anche se la legge è dalla nostra parte. Se il vicino è ragionevole ci si accorda amichevolmente. Se si deve andare per avvocati, diventa comunque molto antipatico.
Io ad esempio ho un vicino ignorantone e buzzurro, con cui in passato ho già avuto da discutere per questioni di confine e fino a quando non ho fatto scrivere ad un avvocato, se ne fregava delle mie ragioni.
Ora siamo in pace, ma se dovessi protestare per le palle luminose che tiene accese tutta notte in giardino, sono certo che nascerebbe un'altra guerra da risolvere via avvocato e sinceramente non ho voglia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 11:57 
Non connesso

stevedet ha scritto:
ma se dovessi protestare per le palle luminose che tiene accese tutta notte in giardino, sono certo che nascerebbe un'altra guerra da risolvere via avvocato e sinceramente non ho voglia.

Non sei un vero strofilo :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 12:46 
Non connesso

@Renzo: grazie, spero che il fascio di luce sia diretto soltanto verso la casa, anche se non ne intuisco l'utilità. Va di moda illuminare le facciate delle case? Inoltre, essendo inserita in un contesto naturalistico, la zona è praticamente deserta.

@Stevedet: grazie, l'avvocato mi ha detto che c'è una direttiva europea che poi viene recepita ovviamente da stato e regioni, che contiene linee guida e raccomandazioni, ma di fatto in teoria se nessuno si oppone all'installazione di queste cose, non viene quasi mai rispettata. Non è un immobile residenziale, ma un "punto visita" al margine di un parco naturale.

@Jasha: raccomandami qualche azione della quale dovrei andare fiero (tipo accendere il trattore ed atterrare i faretti come birilli)... :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 14:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' un problema di cultura prima ancora che normativo ed è lì che si deve lavorare. Poi, se si ha la fortuna di avere un vicino intelligente si può ragionare, altrimenti state sicuri che saremo noi a passare per degli antipatici piantagrane, che cercano il pretesto per litigare.
jasha ha scritto:
stevedet ha scritto:
ma se dovessi protestare per le palle luminose che tiene accese tutta notte in giardino, sono certo che nascerebbe un'altra guerra da risolvere via avvocato e sinceramente non ho voglia.

Non sei un vero strofilo :P

Ma io è una vita che lo dico! Se fossi uno di quelli ''veri'' me ne andrei ad osservare in montagna, lontano da tutte le luci invece che starmene in pantofole in giardino.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora