Ho trovato questa discussione solo ora e mi sorprende che nessuno ha menzionato l'alternativa a mio parere migliore: lo Sky Commander! Ok, costa €500 per il kit completo, ma allora hai un sistema da sogni, mai più tribolare con mappe, torcie rosse, cercatori, mal di schiena o frustrazioni perché non trovi l'oggetto:
http://astrosystems.biz/dsc.htmRandy di Astrosystems è molto affidabile e ti darà tutti i consigli che ti servono.
Ok, ci sono degli astrofili a cui non piacciono questi sistemi di puntamento passivo. Dicono che così non si impara il cielo o che in effetti uno dei piacieri è proprio trovare un oggetto difficile dopo una lunga cercata. Magari. Io preferisco di trascorrere la maggior parte del mio tempo ad osservare al posto di cercare. Da quando ho installato lo Sky Commander sul mio Dob osservo 3 o 4 volte più oggetti nello stesso periodo. E poi, lo Sky Commander mi ha insegnato tanti oggetti che non conoscevo prima ma che sono proprio una meraviglia. Puoi per es. selezionare una costellazione, un tipo di oggetto (NGC, Messier, IC,...), un magnitudine limite e poi lo SC ti da l'elenco di tutti gli oggetti col tipo (nebulosa, ammasso, galassia,...), magnitudine e posizione e poi scegli tu. Per me è un'invenzione meravigliosa e si può installare facilmente su qualsiasi Dob.
Ciaooo!
Peter