1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 0:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Serate ai limiti della decenza per questa tagliente galassia presente nella Chioma di Berenice.
L'umidità con valori compresi tra il 92 ed il 99%, l'ha fatta da padrona in tutte le serate che le ho dedicato, insieme ad annuvolamenti e velature.
Al netto degli scarti ho salvato questi 180 minuti.
Per completare le 3 ore di integrazione, senza perdermi l'Astrosemagna organizzato da Amalthea venerdì sera, mi sono attrezzato per controllare e comandare l'ultima sessione dallo smartphone.
Tutto è filato liscio e per fortuna non ha piovuto, nonostante le nubi minacciose...poi tutto zuppo lo stesso a causa della nebbia scesa copiosa, ma almeno le ottiche le ho trovate asciutte (cavetti anticondensa e tappetino da palestra ormai sono super collaudati).
E' stato curioso vedere come ad un certo punto, col cielo completamente nuvoloso che incombeva sul terrazzo dell'Astrosemagna, il mio telescopio che stava operando dal terrazzo di casa, distante si e no 1,5 Km in linea d'aria, non perdeva la stella guida e continuava a riprendere. :o
Divertimento quadruplo quindi, perchè ho mangiato, ho osservato a scrocco, sono stato in ottima compagnia ed infine ho anche fotografato! Meglio di così... :ook: :beer:

Strumentazione in firma e calibrazione con una decina di Dark ed una ventina di Flat.
Aggiungo anche un grezzo ed un grezzo con un minimo di trattamento delle curve, per evidenziare grossolanamente ciò che la foto contiene.

Immagine
Allegato:
Ngc4565 3h 08-05-2015 crop forum.jpg
Ngc4565 3h 08-05-2015 crop forum.jpg [ 827.74 KiB | Osservato 1265 volte ]

Allegato:
lMG_6378.jpg
lMG_6378.jpg [ 459.81 KiB | Osservato 1265 volte ]

Allegato:
lMG_6378 curve.jpg
lMG_6378 curve.jpg [ 811.25 KiB | Osservato 1265 volte ]

E qui il cellulare dal quale controllavo in remoto il grafico di guida e gestivo l'intero setup che riprendeva dal mio terrazzo.
Allegato:
REMOTO HX6.jpg
REMOTO HX6.jpg [ 194.45 KiB | Osservato 1265 volte ]

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 7:39 
Non connesso

stupenda :clap:
sei troppo bravo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 9:56 
Non connesso

Grazie, troppo buono :)
Certo, se il cielo ogni tanto collaborasse, sarebbe tutto più facile :lolno:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 12:02 
Non connesso

:ook: :ook: :ook: Bravissimo, bellissimo lavoro!!! :ook: :ook: :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un'ottima filosofia quella che riesce a coniugare il cibo, la buona compagnia, le passioni: male che vada, si avrà sempre qualche soddisfazione :) . Invidio il tuo rocambolesco modo di tenere tutto sotto controllo, che in qualche maniera vorrei adottare pure io (controllo remoto, prima o poi devo attrezzarmi); l'immagine è molto dettagliata e delicata nel colore e ottima nell'elaborazione, non si potrebbe chiedere di più da una bella serata.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 15:49 
Non connesso

Nonostante la scala di immagine un po' piccola per questo oggetto ci son parecchi dettagli visibili ed il risultato e' gradevolissimo!
Ciao
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 17:12 
Non connesso

Bel lavoro (in ogni senso)!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 17:25 
Non connesso

Ahah, si fa quel che si può...in ogni senso! :beer: :rotfl:
Marco Lorenzi ha scritto:
Nonostante la scala di immagine un po' piccola per questo oggetto ci son parecchi dettagli visibili ed il risultato e' gradevolissimo!
Ciao
Marco
Buona domenica Marco! Ammiro sempre i tuoi capolavori, quindi il tuo apprezzamento è per me motivo di grande soddisfazione.
Non potevo chiedere di più dal mio vecchio riflettore Konus.
:wave:
roberto_coleschi ha scritto:
Un'ottima filosofia quella che riesce a coniugare il cibo, la buona compagnia, le passioni: male che vada, si avrà sempre qualche soddisfazione :) .
Verissimo...dopo aver tribolato tanto, ho finalmente un setup che funziona bene e mi consente di fotografare in tutta tranquillità, quindi ora me la godo un pò :D
roberto_coleschi ha scritto:
Invidio il tuo rocambolesco modo di tenere tutto sotto controllo, che in qualche maniera vorrei adottare pure io (controllo remoto, prima o poi devo attrezzarmi); l'immagine è molto dettagliata e delicata nel colore e ottima nell'elaborazione, non si potrebbe chiedere di più da una bella serata.. :)

Un tasso di umidità un pò più ragionevole e saremmo tutti più felici da queste parti :lol:
Ti ringrazio per il giudizio lusinghiero.
Riguardo alla remotizzazione, hai detto bene, è stato davvero un modo rocambolesco di organizzarmi, perchè fatto tutto in fretta e furia nel pomeriggio, mentre aiutavo la mia compagna a friggere...Comunque va detto che per ora è un remoto "misto", ovvero per avviare la sessione, provvedo manualmente a piazzare il tele col carrello in posizione.

Spiego per quanti non conoscono il mio modus operandi: ho dei blocchi a terra che mi consentono di riposizionare il carrello/colonna con un preciso puntamento in polare, monto la reflex, l'accendo, avvio il pc e sono pronto in un baleno, con tutto già bilanciato e fuoco solo da controllare con uno scatto per verificare che non si sia spostato per questioni termiche (di solito non avviene), quindi poi posso gestire da smartphone, ma più spesso utilizzo questo sistema per gestire il tutto dal pc fisso di casa, specie in inverno quando in terrazza imperversa il freddo.
In estate invece è piacevole restarsene sotto le stelle o nella casetta di legno quando è troppo umido.
Per questo sto iniziando a pensare a quale telescopio poter acquistare, per destinarlo alla fotografia al posto del Konus al quale farei una montatura dobson per tornare ad osservare, mentre il setup dedicato alla fotografia, continua a riprendere.
ippogrifo ha scritto:
:ook: :ook: :ook: Bravissimo, bellissimo lavoro!!! :ook: :ook: :ook:

Grazie! :D
Questa non è certo una galassia appariscente, ma mi ha sempre attratto questo disco sottile, visto di taglio...sarà per la sua forma così simpaticamente simile alla classica navicella spaziale dei film di fantascienza di prima generazione. :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 21:12 
Non connesso
Moderatore

Bravissimo sia per l'immagine (molto bella!) sia per essere riuscito a conciliare gli impegni "mondani" con una sessione di ripresa.
Io invece su questo sono lontano anni luce, al massimo controllo la guida dal pc del salotto con Teamviewer mentre il tele è in terrazza...ma più spesso preferisco uscire e controllare direttamente :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 23:40 
Non connesso

Grazie Roberto, hai ragione, anche io mi sento meglio quando posso controllare da vicino.
Oltretutto è bello avere certe comodità, ma quando si può stare sotto il cielo...è un'altra storia :obs:

Comunque ho usato proprio Teamviewer, che nella versione 10 è disponibile anche su smartphone, quindi è stato tutto molto semplice ed ha funzionato senza intoppi. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora