Grazie Stefano per i preziosi consigli. In effetti le mie uniche esperienze di saldatura ad elettrodo risalgono all'istituto tecnico (!) ed ai suoi laboratori ed officine, ricordo pero' di aver ottenuto discreti risultati

... ed un foro nei pantaloni con l'elettrodo rovente, sulla coscia destra, mentre osservavo meravigliato i miei primi risultati

. Ci provero' comunque, appena trovo il tempo, e te faccio sape'... (per il momento ho trovato
questo manuale che mi sembra ben fatto).
Gia' che ci sono proporrei al vostro giudizio anche un'idea di colonna 'ibrida' che mi frullo' per la mente un po' di tempo fa, pensando all'eventualita' di non trovare un tubo di acciaio adeguato (immagine allegata). Di facile reperibilita' invece sono i tubi in PVC da condotta idrica ed allora ho pensato ad uno di essi imbullonato all'interno di una gabbia di classici profilati quadri. La funzione strutturale del tubo di PVC in questo caso sarebbe quella di impedire le rotazioni della colonna attorno all'asse verticale principale (torsione). Che ne dite?