Ripeto Da Lio.
Tu vedi all'oculare Saturno verdone ramarro scuro???
Perchè Guidi dice che il vero Saturno è così...
Come mai tu continui affermando che occorre riprodurre oggetti il più simile possibile a quello che vediamo all'oculare ma NON dici nulla riguardo il Saturno dell'avatar di Guidi che afferma essere il vero da evidentemente replicare?
Forse un 20" va oltre la percezione visiva di un 18" o diametri inferiori? No..dimenticavo che tu possiedi un 25" mi pare.
Quindi...come lo vede il tuo occhio esperto Saturno?
Cristiano ha detto giallino...e ti dirò...concordo con Cristiano!
E tu?
Sai com'è...la cosa è piuttosto fondamentale dato che tu elabori files prodotti da Guidi. Tu dichiari cose che Guidi non prende a riferimento. Tu insisti su argomenti che Guidi al contrario neanche lo toccano. Quindi fatemi capire...qual'è la verità?
Esiste una verità a proposito? O è solo questione soggettiva e di gusti personali? Siamo certi che i filtri utilizzati dai vari satelliti siano come i nostri? Siamo certi che le camere di ripresa siano sensibili nelle bande come le nostre....se se se...tutte stime come i grafici e senza certezze? L'hubble ha un occhio umano oppure riprende in digitale?
Quante domande...ma una rimane.
Saturno è verdone ramarro???
Qui in questo forum a natura commerciale ci sono altri interessanti paragoni sui colori che possono interessare direttamente la discussione:
http://www.northek.it/forum2/index.cfm?page=topic&topicID=669&start=161Interessante no? Non mi sembra così verdone!
Tu lo vedi come ha pubblicato Maniero o come Guidi?
Raf