Grazie a tutti per condividere l'entusiasmo con me
kappotto ha scritto:
Mi era sfuggito il tuo report di giove, i disegni son fatti davvero molto bene, complimenti!
Ora aspetto di vedere i disegni che riuscirai a fare con il c8

Grazie Kapp! Una delle idee principali che ho in serbo per il nuovo C8 è Venere. Voglio vedere cosa posso tirar fuori con 20cm e due filtri (verde e blu), ma anche come posso migliorare le capacità osservative (e di disegno) sforzandomi su un pianeta difficile come quello.
fabio_bocci ha scritto:
soprattutto per osservare gli ammassi globulari.
Infatti l'ex-proprietario mi ha detto che proprio sui globulari va come un treno.

La cosa difficile sarà provare a disegnarli..
fabio_bocci ha scritto:
Se ti posso dare un suggerimento potresti pensare a sostituire il treppiede della tua montatura, di sicuro è il componente più debole. Se avesse, come sembra, lo stesso attacco EQ5 ci potresti mettere proprio un treppiede in tubolare di acciaio dell'EQ5.
Finora quello in alluminio che vedi in foto si è comportato bene (anche perchè montando un'ottica da tre chili aveva un compito facile) nel senso che non ha giochi e pare molto stabile, anche se probabilmente il treppiede in acciaio (o in legno)è un'altra storia.. di terrò senz'altro conto.
davidem27 ha scritto:
Facevo la NES più snella: invece a occhio dovrebbe reggerlo bene.
E' una cosa che ha sorpreso anche me, dato che da quello che leggo in giro (e da quel che mi avevano detto) avrebbe sofferto non poco. Sulla carta sarebbe al limite delle sue capacità (tra ottica da quasi sei chili più prisma, cercatore, torretta e coppia di oculari.. non siamo lontani dagli 8 kg), ma quando mi è stata venduta l'ex-proprietario non mentiva riguardo al fatto che a suo parere sa reggere un filino più della media della sua categoria.
davidem27 ha scritto:
E' che ha smesso di fare l'astrofilo!
come sarebbe?
andrea63 ha scritto:
Ora ti manca solo un bel dobson 16" da portare in montagna
Sarebbe il completamento perfetto: un 4", un 8" e un 16" è una progressione squisitamente matematica!