1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 17:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: pierpaolo_P e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gravi problemi di coma - M42 e M41
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 16:55 
Non connesso

Salve ragazzi.. perdonate fin da subito la mia inesperienza :facepalm:

Possiedo un Celestron 130SLT su montatura originale (Anche se alt-az, per il momento)
Conosco i limiti della montatura e del newton stesso, tuttavia ho provato a fare degli scatti acquistando adattatore t2 e raccordo per poter attaccare una Canon Eos 500D (non andando oltre i 30s di esposizione)

Tengo a precisare che il telescopio ha già i suoi 6 anni, e per molti anni è rimasto lì in un angolo del salone senza essere utilizzato..

La collimazione probabilmente non è ottimale ma sto prendendo in considerazione l'acquisto di un collimatore laser..

Dai primi scatti ho notato fin da subito un grave problema di coma! La messa a fuoco al centro è discreta, ma le stelle ai bordi appaiono troppo sfocate con l'effetto "cometa" tipico di questo problema..

Vi pubblico due scatti, uno di M42 e uno terrestre ad un impianto della Raffineria di Milazzo, entrambe le foto sono state fatte con la lente Celestron25, perchè con la Celestron9 ho problemi di fuoco, dovrei alzare il primario o utilizzare una barlow x2 economica. Anche nella foto fatta di giorno si vede il problema..

Immagine

Immagine

Cosa mi consigliate? E' possibile correggere questo problema o è meglio lasciar perdere?

Grazie in anticipo!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 14:36 
Non connesso

Ciao,
Ti porto le mie esperienze anche se sono comunque ai primi passi..innanzitutto ti conviene essere certo di aver ben collimato gli specchi..se non hai il collimatore laser, in internet ci sono guide valide per poter collimare "a occhio" e comunque la prova finale su una stella conviene sempre farla, aggiustando lo specchio tenendo l'occhio sull'oculare..ad ogni modo ci sono svariati correttori di coma in vendita..anche se ad esempio il baader ha la filettatura m48 0.6 e dovresti prenderti l'anello t2 adatto.
Considera anche il tempo di adattamento termico dello specchio..empiricamente mi pare sia 5 minuti per ogni pollice dello spechio primario..
Ti accorgerai che sarà necessario cambiare la montatura perchè già con pose da 30 secondi potresti avere scie.
spero di esserti stato utile..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non posso vedere le immagini, comunque sappi che il coma è un problema insito nello schema newton, anche se il tuo fosse il telescopio newton migliore del mondo.
Per risolverlo, o ti rassegni e "croppi" (tagli via la parte col coma) o compri un bel correttore di coma.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao, onestamente l'immagine che hai postato mi sembra piuttosto allarmante, non mi sembra nulla che possa essere corretto con un correttore di coma.
Hai delle vere e proprie farfalle già a partire dal centro del campo per diventare farfallosauri verso i bordi....... :shock:
Non ci siamo, secondo il mio parere c'è da verificare tutto il percorso ottico facendo una collimazione accurata.
Controlla bene anche l'ortogonalità del fuocheggiatore e che lo specchio non sia troppo stretto nella sua cella.
Se non riesci ad ottenere nemmeno una parvenza di puntiformità almeno nella zona centrale, non spenderei assolutamente soldi per un correttore.
Questa è un'immagine trovata sul web, fatta con il tuo tele. Non indica però se ha utilizzato il correttore, comunque è così che dev'essere almeno nella zona più centrale.

Attenzione, il mio non è il parere di un esperto, quindi attendi l'intervento di qualcuno che conosce le ottiche a menadito (ce ne sono diversi in questo forum) e che magari può già indicarti quale difetto genera stelle così anomale.
In bocca al lupo.

*P.S.: hai ancora margine, oppure sei arrivato a fine corsa e in realtà non sei ancora a fuoco? Perchè in effetti potrebbe anche essere coma unita ad una cattiva messa a fuoco. :think:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 16:41 
Non connesso

Ma le foto sono state fatte con la proiezione oculare? In questo caso non si sa neppure quanto è il campo reale fotografato e quindi la coma che ci si può aspettare. Andrebbe verificata almeno la collimazione e poi fatta una fotografia al fuoco del telescopio senza usare aggiuntivi interposti (sempre che si vada a fuoco).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 18:30 
Non connesso

A vederla così, oltre al coma appartenete alle ottiche newton, c'è una scollimazione abbondante, molto abbondante

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 18:35 
Non connesso

ora vedo :shock:
ma perche' stai lavorando in proiezione? Facciamo un passo alla volta, togli l'oculare

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 19:05 
Non connesso

Ho letto bene anch'io ora...lavora al fuoco diretto, è più facile capire eventuali problemi...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 19:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ah beh se eri in proiezione...allora peggio che andar di notte :)
Fuoco diretto come ti è stato abbondantemente consigliato e poi ne riparliamo :wink:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora