Finalmente approfittando del bel tempo, sono riuscito a fare una breve serata con il mio dobson sw da 300mm. Sono andato ad osservare ai piedi della Pietra Parcellara (a circa 660m) in provincia di Piacenza .Il cielo era abbastanza buio ma con inquinamento luminoso proveniente dalla pianura padana e dai paesi li vicino, era la prima volta che andavo ad osservare in questo posto e per pura fortuna mi sono trovato questo piccolo "piazzale" con una bella vista ampia sull'orizzonte, in un campo nel quale c'era un tavolo in legno da picnic che si é dimostrato proprio comodo per appoggiare tutti gli oculari e attrezzi vari

.
Ora veniamo al dunque, in ordine ho osservato :
-VENERE che si presentava in una fase quasi totalmente piena
-GIOVE che era davvero molto bello questa sera grazie anche al seeing che mi ha permesso di salire a 300x , inoltre mi é sembrato che la banda più in basso avesse un piccolo rigonfiamento , qualcuno sa se potesse essere la macchia rossa??
- M42 bella come sempre , si vedevano bene intorno al trapezio i vari chiaro scuri e le ali erano belle estese dando l'impressione di navigare nella nebulosa tanto era grossa.poi montando il filtro UHC si notavano anche NGC 1977 e NGC1980.
-NEBULOSA ESKIMO assomigliava ad una palla di neve , la stellina centrale era percettibile in distolta, l'ho vista peggio di altre volte forse perché più bassa sull ' orizzonte.
Sono poi passato alle galassie ,era ora!
Nel leone ho guardato :
-NGC 3377 e NGC 3367 a 80X erano entrambe nel campo dell'oculare , si presentavano come due batuffoli e ngc3377 presentava un nucleo più brillante rispetto l'altra.
-M105,NGC3384,NGC3389 forse una delle cose più belle della serata , le tre galassie si presentavano abbastanza vicine e ngc3389 era piuttosto debole.
-M95,M96 erano abbastanza luminose e grosse ma prive di dettagli
-M66,M95 , NGC3628 il tripletto del leone si presentava con le due galassie più luminose quasi uguali ma guardando meglio si notava che m65 era più luminosa e allungata, ngc3628 era abbastanza facile da vedere anche in visione diretta.
-NGC3593 l'ho trovata per caso vicino al tripletto ed era un batuffolo poco luminoso , dava l'impressione di essere un po'allungata
Infine nella chioma:
-NGC4565 stupenda ! È la galassia che più mi ha stupito, la visione ricordava le fotografie ! a 80X Tagliava in due l'oculare da parte a parte , la banda di polveri era appena percettibile sotto il nucleo .
-M64 anche lei molto bella dopo averla guardata un po' ho notato l' " occhio nero" appena sotto al nucleo in basso.
-NGC4725 non sono sicuro che fosse lei ma ho guardato sulle mappe e la posizione dovrebbe coincidere con la galassia osservata ieri sera , si mostrava luminosa e abbastanza allungata.
Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qua vi ringrazio ,
Buona serata a tutti