...almeno nel canale ROSSO.
E sì ragazzi...tanto rumore per nulla. E mi riferisco a tutte le discussioni fatte nell'altro mio post.
Infatti mi sono accorto di avere altri buoni RGB. Non li avevo presi in considerazione perchè ripresi molto tardi con Giove che si abbassava sempre di più(esattamente 50°).
Vado ad elaborare e boom! La mia migliore risoluzione in assoluto! Ci sono dettagli fini come capelli, ovalini, poli con miriadi di dettagli, la perturbazione al meridiano in bella vista con moltissime variazioni e sfumature di grigio. E tutto a ben 2 mesi ed una settimana circa dall'opposizione! Se penso, corrisponderebbe ad aver ripreso a 16"...ma onestamente la risoluzione (non parlo di dinamica perchè il seeing era purtroppo tutt'altro che stabile e la trasparenza non ottima) sembra davvero andare oltre. Dicevo...risoluzione così ottima da avermi permesso addirittura un resampling del 115% e rende molto meglio del 100%!!! Almeno per me. Tutto rimane inciso e perfettamente definito. Direi che in condizioni ottimali infatti...il giusto campionamento per il MIO strumento è proprio quello.
Purtroppo i canali verde e blu sono davvero schifosi e questo giustifica il seeing/altezza del momento. Non era eccellente...bensì a tratti buono/ottimo nel rosso e circa 4/10 negli altri canali!!! Poi vedo se derotarli perchè in effetti sfigurano di brutto accanto al rosso.
Cmq dato che le immagini mi piace vederle a colori, appena riesco ad equilibrare bene i canali farò una tricromia sperando che venga bene.
Nel frattempo vi propongo solo il canale rosso nelle due schede Nord e Sud rispettivamente in alto.
Nonostante io abbia davvero ancora molto margine sia in risoluzione, dinamica e immagine nel complesso, sono davvero contento. Anzi felice perchè dopo ben 5 anni (5 ANNI!!!!) sono riuscito a dare a Giove quel minimo di bellezza che merita. E mi auguro di dargliela ancora di più!
Grazie per l'attenzione.
Raf
Nord in alto:Allegato:
jup_20150409_2136_nord_rosso_barz.jpg [ 154.22 KiB | Osservato 2401 volte ]
Sud in alto:Allegato:
jup_20150409_2136_sud_rosso_barz.jpg [ 155.16 KiB | Osservato 2401 volte ]