Cari amici astrofili,
Dopo di nuovo una lunghissima assenza, ho delle notizie che vorrei tanto condividere con voi.
La mia assenza è in primo luogo dovuto al fatto che mi sono trasferito nella pianura Emiliana, in un posto dove l'astronomia non è fattibile per niente. Ma ho trovato l'amore lì, quindi ho dovuto fare una scelta. Per mesi ho riflettuto su come procedere con l'astronomia perché dopo quasi 35 anni "nel mestiere" non volevo proprio mollare. E comprare un telescopio più piccolo ma più trasportabile era anche un "no go". Ho assaggiato per troppo tempo del piacere del grande Dobson e fare un passo indietro era fuori questione. Anzi, come vi ricordate probabilmente, sognavo di un 18" binodobson.
Prima avevo pensato di costruirlo insieme al mio amico Animals. Ma purtroppo la sua azienda era in difficoltà e quindi non potevamo più contare sull'uso del fantastico tagliatore di metallo a laser.
Allora adesso vorrei annunciarvi che ho proprio ordinato il mio sogno, non importa quanto che costa, da questo artigiano Olandese meraviglioso:
http://arieotte-binoscopes.nlHa appena iniziato con il progetto, che durerà ancora dei mesi per sicuro. Quindi niente mega-binodob allo Star Party quest'anno...
Però... aspetta... un mega-binodob... in città??? Si e... no. La soluzione che ho deciso di fare è di comprarmi anche un carello apposto che mi permetterà di trasportare il tele facilmente (trovo un bel cielo a solo 20min), rotolarlo fuori su una rampa, collimarlo e pronto. E così potrete anche godere questa bestia durante lo Star Party dell'anno prossimo senza che io debba smontare metà della mia macchina per trasportarlo o noleggiare un furgone.
I'm back in business, crazy as ever!!!
Ciaooo!!!
Peter