ippiu ha scritto:
gfab71 ha scritto:
Stavo poi guardando che con un riduttore di focale 0.8x a 4 elementi ,sempre Tecnosky, eventualmente mi diventa un f/5.4 .. al limite ci posso anche fare un pensierino, diventerebbe un 382 mm f/5.4, non male, non male ...
Io ho provato, davanti a Riccardo di TS Italia, a mettere il semplice riduttore antares f6.3 nato per SC sul ed 70 q.
Molte le frasi di Riccardo del tipo "e' tempo sprecato....", "ma scherzi: non funzionerà mai...".
Io rispondevo sempre che la teoria dalla pratica è molto diversa e ostinatamente volevo provare. Anche perchè ho visto mettere tali riduttori per SC su rifrattore 80ed con risultati inaspettati.
Ebbene, lo metto: facciamo alcune prove con la sua stella artificiale, sia stella al centro del campo che sui bordi estremi.
Guardiamo velocemente i lrisultato nel monitor della mia olympus e ohhh. Riccardo esclama che mai e poi mai avrebbe detto di vedere la stella messa così sul bordo così poco distorta. Chiaro: non era perfettamente piana, ma pochissimo distorta che si percepiva pochissimo...Ma la stella era proprio sul bordo estremo...
Questo per dire che le sperimentazioni, a volte, danno risultati molto diversi ed inaspettati dalla teoria...

E spendendo molto meno di quello che imporrebbe la teoria (cioè, riduttori dedicati, costosissimi...), utilizzando quello che si ha, si possono ottenere risultati buoni, insperati...
Sono daccordissimo con quel che dici, appunto perche' sono un astrofilo da un bel po di tempo, ed una volta, meno soldi a disposizione ma anche meno negozi o meno roba disponibile e subito, si 'tentava' di tirar fuori l'impossibile da quel che si aveva... ricordo ancora i tempi delle osservazioni della cometa di Halley con il mio rifrattorino Konus 60/415 (f/6.9 !!!), che la risolveva benissimo anche dal cielo cittadino, osservazioni che poi sono andata a far parte del mega compendio dell'IHW per quel che riguarda il passaggio di allora ... lo strumentino era un entry level assoluto, ma quante soddisfazioni mi ha dato, e per potermelo permettere ricordo che risparmiai anche le 500 lire ...
Questo per dire che lo so bene che avendo possibilita' di spendere gli strumenti per ottenere risultato ci sono sicuramente (dall'averli pero' ad ottenere i risultati che consentono c'e' in mezzo anche il saperli usare a dovere eh ..) , ma non tutti hanno questa possibilita', ed e' comunque sempre bello cercare di sfruttare appieno cio' che le nostre possibilita' ci concedono di avere, molte volte trovandosi risultati migliori, spendendo il giusto ..

Cieli sereni a tutti (qua non ne vuol sapere ... acqua e nuvoloni ancora per i prossimi giorni

)