Ciao a tutti,
da poco possiedo un RC8 GSO usato e voglio imparare a conoscerlo meglio nella sua meccanica.
Mentre lo smontavo per pulire gli specchi in quanto un po' impolverati, ho notato che il primario è fissato sulla culatta tramite una bussola in plastica che entra nel foro dello specchio stesso e viene tenuto da una flangia filettata che nella parte inferiore, cioè verso lo specchio, ha un o-ring di gomma e la flangia stessa ha due piccoli grani M3 che se avviati premono in due punti equidistanti questa guarnizione, presumo allargandola e finendo contro lo specchio.
Siccome ho notato che lo specchio, ribaltando il tubo, ha un piccolo movimento nel senso del tubo stesso, mi chiedo se questo è normale o se questa flangia deve tenere premuto lo specchio in modo fisso.
Non pare che lo specchio abbia delle pieghe in obliquo, mandando a quel paese la collimazione, ma chiedo in quanto sono totalmente inesperto con questo tipo di ottica.
A giorni avrò il collimatore della Takahashi e vorrei innanzitutto capire la meccanica di quello che andrò a regolare.
Grazie a chi mi darà una mano.
Emilio