Riassumo (perché lo hai chiesto ma l'ho già detto):
1) il canale R è elaborato con una curva di contrasto non lineare. Questa curva amplifica le medie frequenze (dove il rumore non si vede) e produce un effetto visivo maggiore (cose che ho spiegato anche io su CN un anno e mezzo fa). Una elaborazione alternativa, più "lineare" è stata fatta da Ema, ed ha un effetto visivo inferiore, ma contiene gli stessi dettagli solo che non saltano all'occhio con la stessa forza (anzi l'elaborazione di Ema ha un contrasto migliore alle alte frequenze). Guardacaso, però, Guive ha contrasti tenui e non forti e l'elaborazione di Ema è più rappresentativa della realtà. Detto questo, se andiamo a quantificare che cosa c'è nella immagine (oltre al fatto di aver enfatizzato le medie frequenze) mi accorgo che al limite di risoluzione il risultato è molto simile a quello di un Giove nella media (e sottolineo nella media) di Guidi (*). La mia conclusione è che il canale R di Raf è un ottimo canale paragonabile a un buon risultato medio di una apertura di quel genere, forse un infinitesimo meglio del caso preso come paragone specifico ma non un abisso di differenza.
2) Se poi passiamo alla immagine a colori è irreale in tutto: i colori non sono quelli ed eredita la risoluzione solo dal canale R. Se fosse fatta con lo scopo di produrre una imagine con colori reali (come ho souegato nell'altro thread) si sarebbero dovuti usare i tre canali R, G e B con peso uguale e il risultato sarebbe stato molto diverso in termini di risoluzione. Questo è Giove vero (colori e toni)
https://c1.staticflickr.com/5/4082/4937 ... 585b_b.jpg penso che se Raf riproducesse quei colori (che significa combinare R G e B con egual opero) la risoluzione nella tricromia non ci sarebbe.
In conclusione qua siamo di fronte a un R molto buono
e basta. Il tutto presentato come un risultato straordinario raggiunto in condizioni (lampioni seeing e quant'altro) che non lo avrebbero permesso (e allora come è venuto fuori?) senza dire una parola su come sia stato ottenuto e dichiarato essere molto migliore di uno coi Guidi che invece aveva il "seeing" sicuramente dalla sua parte.
(*) Ma perchè tutti si confrontano con Guidi? Perché Guidi è invece stato messo a confronto di Olivetti e sulla base di quel confronto gliene hanno dette di tutti i colori?
PS qualcuno dirà perché si fanno i conti su questa immagine? La risposta è ovvia: tutte le immagini che vengono presentate come eccezionali sono passate alla lente di ingrandimento: così è stato fatto anche per Guidi (e anche per Olivetti, ho fatto io gli spettri e confrontati con Guidi mostrando dove era ili vantaggio di Tiziano).