E riprendendo il titolo del topic altrochè un problema..fosse solo uno XD
Ad ogni modo dopo un periodo che travagliato è dir poco rieccomi qui in cocomitanza con il tentato riutilizzo del mio telescopio.Ormai 6 mesi fa mi presentai e scrissi un pò tutto qui (
viewtopic.php?f=17&t=89104)
Per farla breve la strumentazione presa consiste in un tecnosky 80/560 apo, 3 oculari di bassa qualità (un 20mm, un 10mm e un 5mm) e una montatura celestron cg5 goto.
Ieri preparo il tutto dopo tanto tempo: frecce allineate con la testa equatoriale,digonale,messa a fuoco con il 20mm di tipo plossl e attendo l'ora buona per l'allineamento. E qui i problemi..
Obiettivo della serata era tentare la tanto osservata e soddisfacente m81 (primo tentativo in assoluto sul deepsky) e preciso che le mie poche osservazioni furono solo sulla luna..bene,procedo per l'allineamento a 3 stelle..Software preparato con ora locale,settato su milano e quant altro quindi credo che li problemi non ce ne siano:la cosa dubbia arriva ora..il software mi prende una stella (dubhe) muove e rimuove,si ferma,guardo nell'oculare e cosa vedo?il nulla o poco ci manca,nel senso..vedo diverse stelle che sono dei puntini davvero piccoli,roba che ad occhio nudo li vedo più grandi (dico sul serio) quindi i problemi che elenco sono:
1-Come riconosco la stella in questione da centrare?
2-Possibile che il potere risolutivo del mio telescopio per quanto solo un ottantino con un 20mm sia così basso?Cioè sulla luna ingrandiva chiaramente di più che i miei occhi,su terrestre pure e invece mi ritrovo ad avere un campo visivo sulle stelle più scadente della mia normale vista :/
3-Mi sfugge qualche concetto di base? (al 90% direi di si ma non so quale possa essere)
4-Data la mia ignoranza totale in merito potrebbe essere che il focheggiatore ha qualcosa che non va?Mi spiego:è a fuoco quando in sostanza sull'oculare il tutto è nitido;ma il punto di fuoco è solo a quel dato ingrandimento oppure aumentandoli si può trovare una focheggiatura più grande e dettagliata?Dico questo perchè andando avanti con gli ingrandimenti non vedo più nulla e il punto in cui tutto è nitido è comunque solo a un unico ingrandimento (parlo usando un unico oculare).
Per concludere preciso che il punto di osservazione non è sicuramente tra i migliori ma non ho un inquinamento cittadino e credo che un apo dovrebbe cavarsela benino in certe condizioni.
Alla fine della fiera mi sono trovato a dare l'ok senza sapere bene cosa fosse centrato e cosa no,allineamento di tre stelle che non sapevo dove fossero,calibrazione di due stelle che non sapevo dove fossero nell'oculare e via su m81..cercata per 45 minuti e mai trovata..E anche li persino a me mi vien da dire ovvio..D'altro canto dico anche che da letture fatte su strumentini come il mio dovrebbe riempire niente male il campo visivo dell'oculare quindi per quanto fuori campo cerca e ricerca e qualcosa dovrebbe apparire quindi ricadono dubbi su ingrandimenti o simili.Non saprei insomma.
Non so se andrò tra i casi da archiviare come "Caso disperato" ma tenendomi il dubbio aspetto consigli per cercare di risolvere i problemoni.
Grazie in anticipo a buona giornata a tutti ^^