Ma come Guidi...anche tu non riesci a vedere la differenza del nostro paragone con i tuoi occhi?
Non ti basta verificare che i dettagli sulla tua immagine sono esattamente presenti anche nella mia...anche se ovviamente risolti più finemente e con qualità ben diversa. Mi chiedo infatti se tu e Da Lio non vi siete accorti del rumore presente nella vostra immagine e del fatto che molti dettagli sono proprio affogati nel rumore stesso...oltre ad evidenti artefatti che non delineano fluidamente e correttamente la risoluzione raggiunta. Di norma questa è proprio la differenza fra risoluzioni diverse: stessi dettagli ma risolti più finemente...e lo stesso vale per la dinamica di grigi e la diversa quantità di sfumature.
Comunque un piccolo esempio, ma poi ne posterò anch'io degli altri, lo ha fatto Maniero nel forum Northek.
Lui ha fatto un interessante paragone che in realtà può essere applicato ad ogni quadrato ritagliato delle immagini.
Ecco qui:
http://www.northek.it/forum2/index.cfm?page=topic&topicID=669&start=161Gli stessi dettagli che tu hai risolto nella mia immagini sono ben diversi, non sei stupido...lo vedi da te.
Poi ci sono sfumature e dettagli che al contrario tu hai solo percepito o neanche risolto.
La storia che scrive Da Lio circa la qualità media della tua immagine paragonata ad un 12" non regge neanche un secondo. Infatti Da Lio ha scritto tale affermazione per continuità al suo MEGA thread da decine e decine di pagine dove consigliava, guardacaso, un 12" low-cost! Quindi quel numero (12") non è stato scritto a caso ed infatti ci ha fatto molto sarcasmo dietro.
Per quanto riguarda poi gli spettri e le analisi...beh le curve escono in funzione dei dati che vengono inseriti. Ed è evidente che Da Lio metta i dati secondo sue convenienze non sempre oggettive quali per esempio quelli dei contrasti deboli per dimostrare che un 12" è più performante di un 14" più ostruito. Si è dimenticato in quel caso che esistono anche contrasti medi ed alti, esiste la dinamica e soprattutto la risoluzione. Basta aprire Aberrator e prendere un Saturno della Nasa. Applicare il diametro e l'ostruzione....e vedrete che il risultato del 14" è SEMPRE migliore del 12". La qualità va paragonata a pari diametro...in quel caso il tele meno ostruito avrà dei vantaggi. Ma NON in risoluzione!
Nel caso delle nostre immagini sembra che siano due tele con diametri diversi...ma non a favore del 20 bensì il contrario.