1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 11:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lunedi sera sereno su tutti i siti (ho visto Corbara) e luna giù alle 22

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 19:14 
Non connesso

Allora, per sfruttare queste belle giornate infrasettimanali io e Andrea63 abbiamo deciso di uscire domani (21/04) per via delle previsioni migliori rispetto a mercoledi. Si va a Nespolo. Chi volesse aggiungersi è ovviamente benvenuto. :)

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2015, 23:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fateci poi sapere come e' andata.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 9:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, alla fine all'ultimo momento sono riuscito ad aggregarmi anch'io.
Buona serata con un bellissimo colpo d'occhio verso Ovest su Luna crescente al 12%, Venere e Aldebaran (quasi occultata dalla Luna).
Ottima compagnia con i dobsonari Andrea e Angelo che non hanno fatto altro che saltare da una galassia all'altra.
Per me serata molto profiqua visto che sono riuscito a testare il nuovo astroinseguitore Sky Adventure. Prime impressioni positive; ho fatto prove di inseguimento fino a 3 minuti con il Nikkor 180mm ED senza inseguimento e le stelle sono risultate sempre puntiformi. Appena posso pubblico la foto fatta alla cometa Lovejoy in Cassiopea (solo 7 pose a causa del suo abbassarsi all'orizzonte).

Un grazie ad Andrea e Angelo per la bella serata, con la speranza di vedere Angelo anche sull'Amiata! :wave:

Ciao, Fab

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 10:03 
Non connesso

E' andata bene, serata mite e non umida. Il cielo di Nespolo non è proprio da favola (soprattutto il sud-ovest causa Carsoli) ma un'ora e 5 min da casa lo rendono comodo anche per le infrasettimanali.

Grazie agli amici Angelo e Fabrizio, prossimamente il report. :wink:

Fab, com'è andato il viaggio di ritorno?

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 10:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabbibbo ha scritto:
Prime impressioni positive; ho fatto prove di inseguimento fino a 3 minuti con il Nikkor 180mm ED senza inseguimento e le stelle sono risultate sempre puntiformi. Appena posso pubblico la foto fatta alla cometa Lovejoy in Cassiopea (solo 7 pose a causa del suo abbassarsi all'orizzonte).

Le prove le hai fatte a zero di declinazione?
Attendo la pubblicazione della foto della com,eta, sono curioso.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 13:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
andrea63 ha scritto:
Fab, com'è andato il viaggio di ritorno?

Tutto bene, nonostante l'assenza della marmitta. Non credo di aver svegliato nessuno passando dentro Nespolo (già, sono passato per Nespolo e Collalto Sabino ma la strada è più lunga dell'andata e piena di curve...meglio quella fatta all'andata suggerita da te!).
Era già in odore di sostituzione ma, ovviamente, dove ha deciso di staccarsi definitivamente? Ma certo, sul pratone :evil:! E tutto da sola! Senza che io la strusciassi su qualche sasso. Evvabbè :?
SunBlack ha scritto:
e le hai fatte a zero di declinazione?
Attendo la pubblicazione della foto della com,eta, sono curioso.

Ciao Luca, no, le prove le ho fatte a declinazione circa 70°. Ho dedicato la serata a prove di montaggio, messa in polare, bilanciamento con il setup e a testare anche il Nikkor 180 AI-S ED che ho comprato usato con barilotto molto vissuto ma meccanica e lenti perfette (ad un prezzo da cena x2 in trattoria :mrgreen: :mrgreen: ).
Mi riprometto di fare le prove a declinazione zero alla prossima uscita, in cui voglio testare anche un mio vecchissimo obiettivo (un Tamron 300mm f5,6 SP di 35 anni fa), un obiettivo con un bokeh spettacolare in foto diurna e con un'ottima incisività.

Un saluto a tutti, Fab :wave:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora