1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 11:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 17:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bellissimo lavoro Marco, una fatica ciclopica ben ricompensata. Complimenti :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 8:15 
Non connesso

La sto guardando dal tablet, per cui mi riservo di guardarla anche dal monitor da cui elaboro, ma mi semra un'immagine eccellente con una altrettanto eccellente elaborazione. Per l'alone è solo un probelma di elaborazione....e di cielo. Se il fondocielo da cui riprendi è sopra il valore dell'alone non riuscirai mai a tirarlo fuori senza qualche trucco. :D

EDIT: la sto guardando dal PC e confermo quanto detto è una foto eccezionale sia come ripresa che come elaborazione, il giusto compromesso tra segnale e rumore del fondo cielo, quella grana che si vede è al punto giusto, veramente una gran gran foto. L'ACF al contrario degli SC si conferma un tubo di grande valore anche sul deep. Continua così :please: :D

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 8:50 
Non connesso

Hai ottenuto una gran bella immagine!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 11:57 
Non connesso

Molto bella e con dei bei colori. :wink:
Anch'io da rompiscatole ho però varie cose che non mi piacciono.
Prima di tutto al versione full non mi piace per via delle stelle enormi e di parte dell'elaborazione che in versione ridotta invece non si nota.
Intanto o i pixel son piccoli o la focale è troppa rispetto al seeing che hai. SE ho fatto bene i conti sei ha livello di 0".44/pixel!! :shock:
Manco in un osservatorio professionale (con seeing ben migliore del nostro) usano ingrandimenti ( o meglio ancora una scala d'immagine) cosi spinta. Tanto per farti un esempio ho usato e elaborato immagini fatto con il 150cm vicino bologna (dove hanno seeing anche di 1"/1".5) è sono a circa 0".51/pixel!
Visto anche la non altissima sensibilità della camera e il fatto che l'hai usato a F/10 perchè, secondo me e solo un mio punto di vista, non lo utilizzi con un buon riduttore/spianatore a F/5? Guadagneresti 4 volte in velocità, avresti un campo anche ben maggiore (appunto un'area 4 volte maggiore) e sfrutteresti meglio la risoluzione del tele (il cui limite è dovuto al seeing non certo all'apertura).

Poi in quella sempre a piena risoluzione vedo il centro di M51 strano come se fosse circondato da...girini :mrgreen: Forse una elaborazione troppo spinta di una maschera sfuocato e/o deconvoluzione (di solito a me capita con la maschera sfuocata).

Quella fatta con il 60cm non fà testo...leggete che seeing avevano! :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 13:05 
Non connesso

Grazie a tutti per i commenti!

astroaxl ha scritto:
Per l'alone è solo un probelma di elaborazione....e di cielo. Se il fondocielo da cui riprendi è sopra il valore dell'alone non riuscirai mai a tirarlo fuori senza qualche trucco.

E' vero, l'unico rammarico è che in tutte e tre le notti di ripresa il cielo era sereno ma sempre con alta umidità forse ha influito sulle parti più deboli...

Ras concordo su quello che dici riguardo il campionamento ma lo scorso anno avevo iniziato la ripresa in bin1 e per non cestinare tutto ho continuato in bin1, non so se posso sommare luminanze riprese con bin differenti è una mia lacuna qualcuno sa se si può e come fare?
Ho pensatodi riprendere le notti successive in bin2 e riscalare le immagini della prima notte non so se è possibile farlo

ras-algehu ha scritto:
Anch'io da rompiscatole ho però varie cose che non mi piacciono.Prima di tutto al versione full non mi piace per via delle stelle enormi e di parte dell'elaborazione che in versione ridotta invece non si nota.

ras-algehu ha scritto:
Poi in quella sempre a piena risoluzione vedo il centro di M51 strano come se fosse circondato da...girini Forse una elaborazione troppo spinta di una maschera sfuocato e/o deconvoluzione (di solito a me capita con la maschera sfuocata).

Nell'ultima versione quella in pag4 (ne ho messa una copia nel primo post con il link alla versione full) non vedo gli artefatti di cui parli, nella vecchia immagine si...

Ciao
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora