1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 18:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nicola Montecchiari ha scritto:
Ma parlo arabo? Ho detto solo fuoco fisso! Lascia perdere gli zoom. E dacci un budget di massima mortacci tua! :rotfl:

Montecchiari potresti anche argomentare anzichè sparare sugli zoom, e comunque il budget lo avevo scritto sopra, sicuramente sotto le 1.000,00 Euro, 500,00 sarebbe ottimale ma qualche centinaio d'Euro in più non mi cambiano la vita.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 18:04 
Non connesso

jasha ha scritto:
E' davvero nicola quello che vedo? :P

twuister73 ha scritto:
Montecchiari potresti anche argomentare anzichè sparare sugli zoom

E' lui (però qui ha ragione :D )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se vuoi fare fotografia notturna paesaggistica e vuoi orientarti su un obiettivo zoom prendi in considerazione il nuovo Tamron 15-30 2,8. Non so come si comporta con le stelle ai bordi.

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 19:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

twuister73 ha scritto:
Ma parlo arabo? Ho detto solo fuoco fisso! Lascia perdere gli zoom. E dacci un budget di massima mortacci tua! :rotfl:

Montecchiari potresti anche argomentare anzichè sparare sugli zoom, e comunque il budget lo avevo scritto sopra, sicuramente sotto le 1.000,00 Euro, 500,00 sarebbe ottimale ma qualche centinaio d'Euro in più non mi cambiano la vita.

Oh, finalmente abbiamo un budget. Visto che puoi stare entro i 1000 allora ti suggerisco caldamente:

- Canon 135/2 serie L mi sembra sui 900
- Canon 200/2.8 serie L mi sembra sui 700
- Sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM (credo sui 500)

Perchè nn gli zoom? Perchè la costruzione ottico meccanica è fatta appunto per soddisfare una clientela diversa dall'astrofotografo e quindi sono pieni di aberrazioni che, se sopportabili dal fotografo comune, non lo sono per l'astrofotografo.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Ultima modifica di Nicola Montecchiari il giovedì 16 aprile 2015, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 7:13 
Non connesso

Perchè nn gli zoom? Perchè la costruzione ottico meccanica è fatta appunto per soddisfare una clientela diversa dall'astrofotografo e quindi sono pieni di aberrazioni che, se sopportabili dal fotografo comune, non lo sono per l'astrofotografo.

Non è esattamente così.
Esistono zoom che offrono prestazioni di gran lunga migliori rispetto alle ottiche fisse di pari categoria di quelle citate.
Logico però che siamo ben fuori budget su quanto indicato. :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 7:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Danilo, faccio fatica a credere che ci possa essere un'ottica zoom di qualsivoglia prezzo che possa fornire la medesima qualità di una a fuoco fisso,se non altro per il numero di lenti coinvolte nei due casi.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 7:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guardo se trovo delle foto notturne fatte con il Sigma 50, intanto grazie.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 11:03 
Non connesso

Quoto Danilo,
zoom di fascia alta non sfigurano se messi a confronto con ottiche fisse. Considerando poi che molte delle ottiche fisse in commercio sono progetti vecchi di qualche decennio.
Quello che invece cambia un po', a favore delle ottiche fisse, è una inevitabile perdita della luminosità sugli zoom, così, occhio e croce potrebbe arrivare ad 1/3 di stop nei casi peggiori (non è drammatico - che bello se fosse diffuso il concetto di T-Stop e fosse specificato nei dati tecnici di obiettivi fotografici e soprattutto telescopi)

Ho potuto mettere a confronto uno zoom Canon 70-200 f/4 (non IS) a 85mm, ed un 85 f/1,8, entrambi a f/4: le immagini, analizzate in Photoshop al 400% erano paragonabili.
L'ultimo Canon 70-200 f/2,8 va ancora meglio, la differenza è visibile ai bordi quando si fotografa a diaframmi aperti (ma costa un'occhio).

Un ottimo zoom tuttofare potrebbe essere il 24-70 f/4 IS, però saliamo un po' come costo, viene attorno agli 850€.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 13:08 
Non connesso

La Canon 6D lavora molto bene con il Samyang 14 mm anche a tutta apertura. (F 2,8)

Guarda nell'usato in casa Pentax, io avevo il 300 645 EDIF F4 proprio abbinato ad un ccd full frame.
Eccellente obiettivo.

Massimo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 14:18 
Non connesso

Danilo, faccio fatica a credere che ci possa essere un'ottica zoom di qualsivoglia prezzo che possa fornire la medesima qualità di una a fuoco fisso,se non altro per il numero di lenti coinvolte nei due casi.

E fai male Nikola: potrei citarti diversi zoom professionali (in casa Nikon specialmente perchè sono quelli che
ben conosco, suppongo poi che in casa Canon ci siano quelli equivalenti) ma che, come ho scritto sopra, sono
fuori budget rispetto a quanto è stato richiesto; si parla grossomodo di cifre 4 volte maggiori! :D
Prestazioni esemplari, ben superiori a quelle delle ottiche fisse da te indicate.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il giovedì 16 aprile 2015, 17:50, modificato 3 volte in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora