Ciao bella gente

Ultimamente mi sto appassionando (di nuovo) all'astronomia, e specialmente mi affascina da morire la fotografia deep sky. Probabilmente iniziare subito dalla fotografia profonda è un ottimo modo per farsi male, per cui inizierò per gradi compatibilmente con le mie finanze

Gli oggetti che più mi affascinano sono le stelle variabili e le galassie vicine. In realtà non mi interessa più di tanto fare fotografie "belle da vedere", più che altro sono interessato ad effettuare misurazioni scientifiche nei limiti del possibile. Ad esempio mi piacerebbe poter "giocare a fare l'astronomo" misurando magnitudine, massa, distanza e velocità delle stelle vicine e poi confrontare i miei dati con quelli calcolati dai professionisti. Una sorta di gioco educativo insomma.
Chiaramente non posso permettermi apparecchiature per la spettroscopia o per misurare il dopplershift, nè tantomento fare misurazioni nell'IR per cui prendete un po' con le pinze i miei deliri!

Purtroppo vivo vicino Milano, per cui l'inquinamento luminoso e la foschia sono un grande problema, a parte rare sere limpide (solitamente dopo giornate ventose e fredde).
Comunque, tra un paio di mesetti dovrei iniziare a dotarmi di un piccolo newtoniano con una montatura equatoriale pacchissima (di quelle che traballano solo con la forza del pensiero), giusto per iniziare a bruciare i primi soldi e farmi venire l'acquolina. Non ho molti soldi da spenderci, non tutti insieme almeno, ma può darsi che negli anni quest'hobby diventi sempre più importante con conseguenti investimenti maggiori, oppure potrebbe anche darsi che il mio interesse diminuisca e in tal caso almeno avrò buttato pochi soldi che potrò investire in altro (ho molti hobby e non so mai cosa scegliere).
In ogni caso ci si becca qui per condividere le mie esperienze

PS: Vi lascio con una foto che ho scattato usando un rifrattore Takahashi a noleggo a controllo remoto (una bestiola da minimo 2k + altri 4 o 5k di montatura), di quelli che si possono affittare su internet a poco prezzo.
Bye!
Antonio