@Andrea:
Il tuo silenzio era sospetto, quindi i casi erano due: o te l'eri persa oppure c'era qualcosa di incommentabile
@Teo:
Grazie, non sapevo che fossero così ostici gli sbuffi
La Flaming pensi sia adeguata alla mia focale (1mt) ed il cielo casalingo?
*Ho indagato, a quanto pare è proprio alla mia portata
@Cristina e Teo:
Verissimo, è così e dovrei seguire anch'io questa linea, ma certe volte è più forte di me e prevale l'istinto di portare a termine il lavoro e vedere il risultato finale.
Sbagliatissimo!
Specialmente come in questo caso che non so quante volte ho ripetuto il processo da capo....Se può interessare a qualcuno, faccio un pò di cronistoria, se ne può trarre sempre qualche spunto.
Ho fatto alcuni tentativi per cercare di recuperare le 2 ore della sessione precedente, quella con i pulviscoli che si sono mossi ed hanno dribblato l'azione dei flat.
In pratica ho scoperto che usando i flat di questa sessione invece di quelli di quella sera, sono rimaste meno macchioline, ma la somma finale seppur meno rumorosa, mi mostrava dettagli più tenui nelle galassie.
Così ho elaborato solo la somma dell'ultima sessione, sfruttando la somma da 4 ore, ripulita manualmente dalle macchioline rimaste, unicamente per ottenere un fondo cielo più pulito.
Poi resta irrisolto il mistero delle righe verticali.
Tirando l'immagine, gradienti a parte, viene fuori questo popò di ciofeca che facendoci caso, passa anche sopra ai soggetti dell'immagine, sporcandoli appunto in senso verticale.
Allegato:
Somma calibrata.jpg [ 554.56 KiB | Osservato 988 volte ]
A differenza degli ultimi esperimenti, posso affermare che non sono le immagini di calibrazione a creare problemi in quanto la somma dell immagini non calibrate, evidenzia le stesse righe.
Allegato:
somma noflat-nodark.jpg [ 524.06 KiB | Osservato 988 volte ]
Scomponendo la foto nei 3 colori si vede come il problema sia presente sui canali blu e rosso, mentre il verde è completamente esente da queste righe.
Allegato:
Somma canali suddivisi.jpg [ 729.83 KiB | Osservato 988 volte ]
Sulle singole pose non riesco a rilevare righe.
Che siano generate da Iris durante il processo? Ma il processo di allineamento e somma è lo stesso che adopero dagli esordi. Boh, boh e ancora boh!

Con tutte queste rogne da risolvere...e te credo che poi divento orbo a fine elaborazione!!