1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 20:40 
Oggi, riordinando il garage, ho finalmente ritrovato il mio vecchio cannocchiale russo 20x50 che avevo smarrito dal lontano 2mila...
sono proprio contento... :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 20:56 
Non connesso

Mi consola sapere che non sono l'unico che deve organizzare squadre di ricerca per trovare oggetti "che erano lì un attimo fa!" :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 21:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anch'io ho un canocchiale russo da 20x50. E' buono per astronomia?
saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 23:50 
Sisi... 20 ingrandimenti su una lente da cinquanta non sono male.
Ma col cavalletto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 15:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per la miseria! Fede m'hai fatto ricordare che anni fà mio suocero mi aveva mostrato un suo canocchiale acquistato negli anni sessanta, ho letto il tuo topic e mi sono messo a cercarlo e...l'ho trovato!
Era a prendere polvere nella sua scatola sopra un armadio, un canocchiale zoom 12-40x40 di produzione giapponese, il modello si chiama Apollo-2 , un oggetto tutto in alluminio anodizzato nero, riporta anche un marchio triangolare con dentro una scritta "ZUMA", ecco la foto...

Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 0:48 
Bello!!!
Domani posto una foto del mio che è telescopico in tre sezioni.
Anzi, cercando in rete l'ho trovato:
http://www.compraventa.com/view/6277406 ... c=1&city=0
http://cgi.ebay.co.uk/russion-telescope ... dZViewItem

Piccola recensione:
Cannocchiale russo TYPNCT-3 20x50

Acquistato per strada da un banchetto di russi nel "lontano" 1994 per la "modica" cifra di 30.000 lire, è completamente in metallo, per la precisione alluminio verniciato in nero a buccia d'arancia.
Il secondo ed il terzo segmento del tubo sono diaframmati internamente per evitare riflessi.
L'obbiettivo è un doppietto acromatico con le lenti attaccate con Balsamo del Canada, con un leggero trattamento antiriflesso viola ed i bordi anneriti.
L'oculare è uno schema plossl con due doppietti di lenti trattate e coi bordi anneriti ed una focale di circa 22 mm.
Anche l'oculare è in alluminio ed il meccanismo di messa a fuoco è a vite, completamente in metallo, ingrassato con un normale grasso denso che ho sostituito con del grasso al teflub.
La lunghezza focale del cannocchiale, che viene comunque venduto come telescopio, è di 47 cm; chiuso misura 25 cm; con un'apertura di 5 cm abbiamo praticamente un f9, cosa che riduce notevolmente l'aberrazione cromatica.
Il corpo del cannocchiale presenta un foro filettato per cavalletto fotografico, col solito passo inglese.
Il peso dello strumento è di circa 550 grammi, che per un 20 ingrandimenti significa la reale possibilità di essere usato anche senza cavalletto con soddisfazione.
Per essere un 5 cm è molto luminoso.
L'ottica è curata e ben fatta, le stelle risultano nitide e puntiformi.
Da quel che si può capire con uno star test su 20 ingrandimenti, sia in intrafocale che in extrafocale si distingue un cerchio di diffrazione esterno che denota un leggerissimo coma.
Non sembrano vedersi deformazioni zonali.
Veniamo all'utilizzo.
- a "mano libera":
essendo molto leggero questo strumento risulta comodo anche senza cavalletto, specialmente se si sta sdraiati o quasi.
Il campo molto stretto (a 20 imgrandimenti le pleiadi ci stanno dentro giuste-giuste) rende un po' difficile trovare subito gli oggetti, ma on un po' di pazienza e l'aiuto dell'altro occhio si riesce bene.
La luminosità è impressionante per un'apertura cos' piccina, tantochè m42 mostra chiaramente una netta nebulosità, con tanto di "macchia scura allungata" al centro.
Col 20x50 Bresser il campo è maggiore ma la luminosità è minore.
- a cavallo di un Manfrotto:
certamente su un cavalletto le cose cambiano in meglio...
m42 è incantevole, le pleiadi pure.
L'osservazione risulta precisa e rilassante.
Guardando Saturno si "intuiscono" gli anelli, nel senso che l'oggetto appare nettamente ovale.
Per la Luna, boh... appena sorge...
Concludendo, data la spesa veramente esigua, è sicuramente divertente portarselo dietro come fosse un binocolo, e sfruttandone l'estrema leggerezza apprezzare 20 ingrandimenti a mano libera, che non è poco.
Su un cavalletto è sicuramente più divertente un binocolone 20x80.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora