1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 11:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi sbig st 2000 xm
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 19:16 
Non connesso

Eccoci qua, ieri sera mi ero preparato per riprendere NGC 2903 nel Leone con la mia sbig st2000xm su apo primaluce lab da 80mm.
Purtroppo non sono riuscito a completare l'opera per problemi diciamo logistici ma comunque sono riuscito a riprendere alcune pose da 300 secondi in luminanza.
Ora viene il bello..............secondo voi la " chiazzatura" nelle immagini da cosa è dovuta? il sensore era tarato a -20.

Grazie infinite

Allegati:
ngc2903.jpg
ngc2903.jpg [ 71.3 KiB | Osservato 981 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problemi sbig st 2000 xm
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 21:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ghiaccio!
Hai portato il sensore sotto zero e si è formato ghiaccio.
Puoi procedere in due modi, se stai sul campo e ti accorgi di questa rogna puoi semplicemente portare il sensore a zero gradi e vedrai che scompare.
Appena a casa però dovrai rigenerare i sali essiccanti presenti sul retro della camera, puoi leggere sul manuale della camera come fare.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 5:15 
Non connesso

Grazie per la preziosa info, oggi vedo di rigenerare i sali. Oramai che ci siamo posso chiederti quali impostazioni usi con maxim per guidare con la sbig st 2000xm ?
Vorrei provare a guidare con questa evitando il doppio tele ecc. ecc. ma con phd è tutto più semplice, in maxim vedo una marea di parametri da inserire e...............di solito di tempo ne abbiamo poco.
Grazie ancora
Renzo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 8:27 
Non connesso

I simulatori disponibili in MaxIm sono molto utili per imparare ad usarlo in casa con comodo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 9:48 
Non connesso

Mentre si sta cuocendo il contenitore del disseccante facevo delle considerazioni delle quali vi prego di darmi conferma o meno.
Da come ho capito la temperatura che si imposta al sensore non è quella del sensore in se ma la differenza tra quella atmosferica del momento e quella appunto del sensore.
Es. se ho una temperatura ambiente di 20 gradi e imposto il sensore a meno 20 lo stesso verrà portato a zero gradi giusto?
Se io opero ad una temperatura ambiente già prossima allo zero e imposto una temperatura sensore negativa lo stesso verrà per forza portato sotto lo zero con conseguente rischio di ghiaccio appunto, è corretto ?

In inverno con temperature già sotto lo zero dovrei impostare la temperatura del sensore positiva ( riscaldarlo ) in maniera che non mi vada mai sotto lo zero pena come sopra la formazione di ghiaccio Ok ?

Sarebbe ,se confermato quanto sopra, utilissimo verificare la temperatura ambiente prima della sessione e tarare la temperatura in maniera appunto da mantenere la camera sopra lo zero.

Spero sia tutto corretto

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 11:10 
Non connesso

jona ha scritto:
Mentre si sta cuocendo il contenitore del disseccante facevo delle considerazioni delle quali vi prego di darmi conferma o meno.

No, la temperatura impostata sarà proprio quella del sensore. Se il disseccante è stato "cotto a puntino" dovresti poter scendere di una trentina di gradi rispetto alla temperatura ambiente senza troppi problemi.

In questo periodo io ad esempio imposto a -15 (ma potrei arrivare a -20). Riprendere col sensore a zero gradi è una toppa per usare la camera anche se si forma il ghiaccio, ma non deve essere l'uso comune.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 11:23 
Non connesso

Cita:
No, la temperatura impostata sarà proprio quella del sensore. Se il disseccante è stato "cotto a puntino" dovresti poter scendere di una trentina di gradi rispetto alla temperatura ambiente senza troppi problemi.

In questo periodo io ad esempio imposto a -15 (ma potrei arrivare a -20). Riprendere col sensore a zero gradi è una toppa per usare la camera anche se si forma il ghiaccio, ma non deve essere l'uso comune.

Perfettamente d'accordo,alla mia ST8 (il sistema è identico) dopo un'"arrosto" dell'essiccante di 4 h a 175° il ghiaccio non mi si presenta più per almeno 7-8 mesi.In questo perioodo opero a -10 /-15.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora