... Eh sì, mi sono accorto di quanto possono essere belle le doppie! Però con il mio riflettorino ci vuole un seeing con i controattributi, altrimenti si impasta subito tutto...
Adesso il risultato come immagine c'è: ma a focali così sostenute inquadrare i soggetti diventa un terno al lotto, ho tribolato un bel po' per centrare le stelle servendomi unicamente del povero cercatore 5x24, piccolo e scomodo. Inoltre, per favorirne la tenuta, il tubetto mobile che fa da sede alla webcam è molto molto duro, e spostandolo per variare la focale è facilissimo perdere i soggetti (la benedetta traballante EQ1...). Siccome non prevedo in tempi brevi disponibilità per una montatura più seria (i miei sudati risparmi se ne stanno andando in noie dentistiche...

), credo che mi inventerò qualche cosa per muovere più fluidamente il tubetto, tipo una riduzione un po' come quella che ho messo sul fuocheggiatore, una leva o qualcosa del genere. Largo alla fantasia...
Per Angelo: cosa intendi?
Per Kapp: mi sono ricordato anche di Xi Boo, ma nel lercio cielo meneghino non era neanche visibile... non avrei saputo dove cercare, perchè le uniche stelle del Bovaro che si vedevano erano Arturo, Muphrid e Izar stessa... Bah...