Buongiorno a tutti!
Da circa un anno e mezzo ho un telescopio newton SkyWatcher 200/1000 con cui ho iniziato a guardare il cielo un po' più da vicino... All'inizio come montatura presi una CG5-gt, che per il visuale era sufficiente. Già nel corso dei primi mesi però avevo una grandissima voglia di fotografare quello che vedevo (anzi, quello che non vedevo

) e infatti iniziai a fare qualche singolo scatto con una Nikon D3000, che già possedevo. I risultati mi soddisfavano moltissimo, ma pian piano ho iniziato a guardarli con un occhio diverso. A farvela breve, lo scorso settembre ho comprato una NEQ6 e la Nikon si è magicamente trasformata in una D5300

molto meno rumorosa della D3000.
A questo punto non mi rimaneva altro che iniziare a scattare. La prima vera occasione si è presentata lo scorso dicembre...
La foto che vi allego è la somma di 11 scatti da 30'' su M42, precisamente 5 a 800 ISO e 6 a 1600 ISO... in realtà erano 6 e 6 ma in uno scatto ho beccato un satellite, quindi l'ho scartato per non complicare le cose, almeno per ora. La somma, cosa che ho fatto per la prima volta, l'ho fatta "manualmente" con Photoshop seguendo alcune guide... anche l'elaborazione l'ho fatta con PS. Ci tengo a precisare che non ho MAI elaborato foto (neppure foto terrestri) con un software del genere e quindi per me è tutto nuovo...

ecco perché la sto pubblicando solo ora. Per la somma avevo fatto dei tentativi con DSS, ma il risultato era un'immagine totalmente priva di colori e non riuscivo a farli venire fuori in modo soddisfacente. Quella notte avevo realizzato anche una decina di darkframe, ma ancora devo capire come gestirli con PS. Per ora mi accontento...
Ricapitolando, ho utilizzato uno SW 200/1000 su NEQ6 e Nikon D5300. Non ho un sistema di guida, ne correttore di coma. Inoltre c'era vento forte, che nonostante la NEQ6, causava forti vibrazioni al tubone! Per la messa a fuoco, ho utilizzato il Live View della camera,a ma forse non sono stato così preciso. Riguardandola adesso, non mi piace il modo in cui l'ho inquadrata, ma spero che avrò modo di migliorare.
Vi chiedo comunque più consigli possibili! Grazie in anticipo a chiunque leggerà il mio post.
PS Ho dovuto ridimensionarla moltissimo e rispetto all'originale ha perso moltissima qualità

c'è un modo per farvela vedere al meglio?