@Marco.Guidi sei la contradizione in persona, prima riempi le pagine del forum di low cost e poi consigli di spendere a Paolo 800€ di camere mono e colori, senza offendere Paolo , quello che non sai Paolo ha fatto richiesta di consiglio almeno su 5 forum, su mia risposta dove li consigliavo ALccdIMG0SF, ICX204 a 579€ mi rispondeva che essendo alle prime armi sulle riprese HI RES era troppo per lui spedere quasi 600€
ora proponi 800€ per due camere più ruote porta filtri e cavolate varie
Di sicuro hai ragione, però chiediti se un neofita e più giusto che si spratichisce con una camera da 200€ per capire se le riprese sono alla sua portata?
Addirittura dai per scontato che un neofita debba sapere
Cita:
Sui gusti e le scelte personali non si discute, con la colore però dimenticatevi Mercurio IR,Venere IR e UV , Luna IR (riscordo ,visto che si parla di seeing medio ,che l'IR salva parecchie sessioni)
Non dite che non ve l'ho detto

Beato te che da neofita eri già un provetto in riprese
@sethy65 io ho iniziato con una webcam da 15€ mi sono fatto le ossa a smanettare su gain contrasti expositure e cavolate varie, dopo ciò ho investito un po di € sia sul deep e planetario a CCD e CMOS vari, mettendo in conto che il 99% siamo hobbysti.