Cita:
1) quali sono i punti critici di questa montatura?
2) Che cosa esattamente devo controllare attentamente ?
3) Che tipo di prova devo effettuare per avere un'idea chiara del corretto funzionamento....?
4) non so se potrò andare di sera ..e non so se lui ha la disponibilità comunque quindi di giorno che test bisogna effettuare...
Che domande dovrei fare prima di andare a vedere di persona....??
Ciao, Che io sappia, non tutte le EQ6 hanno le stesse prestazioni, comunque mediamente queste sono piuttosto buone. Nel mio piccolo, le 2 NEq6 pro che possiedo (oltre alla Losmandy G11 ed una GM2000) permettono rispettivamente, con un buon stazionamento senza Bigourdan, di fare 60 sec di posa non inseguita a 2000 mm di focale una e 45 sec a 800 mm l'altra.Come vedi c'è una certa differenza, imputabile a mio avviso, nella seconda (comprata d'occasione) a:
Possibile lieve gioco ruota dentata/vite senza fine; punti di grasso indurito sulla ruota e/o sulla vite senza fine e sui cuscinetti; firmware non aggiornato.
A mio avviso quindi devi fare attenzione a:
1- Che la versione del firmware sia aggiornabile (dal 3.1 in poi, mi sembra)
2- che ad un esame superficiale la montatura di presenti integra e senza bozzi, che sbloccando gli assi il movimento sia fluido e scorrevole, senza intoppi o punti di attrito.
3, che, ad asse di AR completamente bloccato, l'asta dei contrappesi non abbia alcun gioco e resti bloccata (in caso contrario potrebbe esserci gioco tra ruota e VSF.
4- che, accendendola e simulando un go-to di prova , non ci siano problemi di sorta, anche se ovviamente non ci sarà alcuna precisione nel puntamento.
Questo è quanto mi viene in mente, comunque è piuttosto raro incontrare EQ6 pro che siano dei ferrivecchi; personalmente non ho mai sentito casi del genere.