tuvok ha scritto:
Raf ha scritto:
... Così vediamo quanto conti in realtà l'esperienza e l'ottimizzazione nonostante spese molto inferiori...
Raf
ragazzi, credo che ora davvero non si stia capendo più niente

Raf, stai cercando di dire che non serve spendere molte migliaia di euro per fare hi-res?
ma non era proprio questo lo scopo della discussione?
Il punto credo che sia che la motorizzazione in se non basta ma (come detto da RAF) servono innumerevoli prove per ottimizzare il setup e che queste ottimizzazioni lui le ha fatte fare al costruttore al momento dell'allestimento del setup. Visto che parla di un lavoro lungo ed impegnativo (che il costruttore non vorrà ripetere in futuro) posso immaginare che non sia alla portata di tutti.
Questo cozza un po' con il concetto di telescopio economico tirato fuori dalla scatola e funzionante, specie se ci si aspetta che questo telescopio da 12" performi come un c14.
Che sulla carta possa farlo non significa che lo farà proprio perchè, da quanto ho capito, il processo di ottimizzazione non è per nulla semplice, veloce e alla portata di tutti.
Tuttavia non ci sono prove in un senso o nell'altro visto che nessuno qui fa riprese con questo fantomatico dob da 12", si parla di probabilità