Allora. Sono stato ad una partita di mio figlio e posso quindi rispondere con serenità e senza polemica e visto che lo Staff autorizza tranquillamente gli OT, parliamo pure qui del telescopio di Guidi anzichè nel suo relativo thread.
Spero davvero che le parole che seguono quindi siano lette e comprese in un ottica costruttiva senza polemica alcuna!
In realtà non avevo neanche voglia di farlo...ma viste le cose che continuo a leggere risponderò con tutta l'esperienza da me acquisita e se Guidi/Dalio fossero un pelo meno presuntuosi ed umili...magari risolverebbero qualche seria magagna.
Parto da questa considerazione.
Marco.Guidi ha scritto:
E' low cost se consideri che parliamo di un mezzo metro,visto che tracking?
Visto che nella discussione ci sono anche persone "abbastanza esperte" in materia, gradirei un pochino più di serietà. Senza prendere per i fondelli...soprattutto i neofiti che magari credono anche a tutto quello che viene scritto...viste alcune risposte.
Infatti qui si possono leggere i prezzi e le configurazioni:
http://www.stellarcat.com/Pages/pricing.htmlSi può tranquillamente notare che il Servo-Cat ha il MEDESIMO prezzo per i dobson da 15-20" inoltre l'ArgoNavis ha un prezzo uguale per tutti! Quindi che senso ha dover dire che questa motorizzazione è low-cost se messa su un 20" quando se viene messa su un 15" costa uguale???
Inoltre Guidi più indietro parlava della sua motorizzazione come la "Ferrari":
Marco.Guidi ha scritto:
...cut... a questi basta applicare la motorizzazione a scelta tra ServoCAT&Argonavis che è la Ferrari delle motorizzazioni con meno di 2000€
E gli dò ragione a Guidi. La sua è la "Ferrari" nel senso che è quella più cara di tutte e quindi assolutamente non low-cost per essere una motorizzazione ATZ.
Di nuovo ha sbagliato sul prezzo percheè se ci mettete tutti i necessari accessori, tasse, spedizione ed IVA...il prezzo sale parecchio. Ma non è questo il punto.
Continuo con questa affermazione accennando il cuore del problema e delle vere magagne del tele di Guidi.
xenomorfo ha scritto:
Il video di Guidi dimostra la precisione di inseguimento di Argonavis/Stellarcat.
Mette un punto fermo nel senso che per un costo appena un po' maggiore c'è certezza.
Direi che la precisione di inseguimento non sia la regina in quel video. Semmai il seeing, ovviamente non ballerino. E quel prezzo aggiuntivo...corrisponde a circa il doppio ad una buona montatura provvista di GO-TO:
http://www.astroshop.it/equatoriale-con ... oto/p,4070Ora entro nel problema vero e spero che i destinatari abbiano un pò di umiltà senza iniziare discussioni con calcoli, risentimenti o altro. La mia è pura esperienza al riguardo avendo anch'io avuto un problema simile anche se in realtà è stato più facile da risolvere.
xenomorfo ha scritto:
Video molto interessante perché mostra chiaramente che il pianeta balla per effetto del seeing. Dunque una PRECISIONE INFINITA di inseguimento non cambierebbe la situazione (sarebbe solo over engineering) Quei salti sono messi a posto dal software e finché la deriva è di ordine di grandezza simile (potrebbe essere il caso dello SW) sarà anche essa corretta dal software.
Innanzi tutto anch'io, come ha accennato Dalio, ho notato una bella deriva verso sud-ovest se analizzata in un così breve tempo di ripresa. Deriva che ovviamente, se ben controllata (nel senso anche semplicemente aggiustata con i movimenti del joystick), può essere senza alcun dubbio totalmente risolta con il software di allineamento. Cosa che ho SEMPRE sostenuto in questi anni. I software vari infatti "aggiustano" molte problematiche di fatto "inseguendo" come la migliore montatura del mondo. E se ci aggiungiamo anche i software di centramento video...figurati un pò a quanto interessi avere un pò di deriva. Anch'io se allineo approssivamente ho un pò di deriva e mai ho avuto problemi. Certo se è tanta...come scriveva Alessandro alla fine si deve tagliare una buona fetta di filmato e sulla luna è un gran peccato!
Ho sottolineato nella frase citata di Dalio ciò che, a mio avviso, è una falsità grande come una casa!!! E solo, giustamente, un "non addetto ai lavori" poteva giudicare tale vibrazione in un problema legato al seeing. E' davvero quasi offensivo per chi legge e che ha un minimo di esperienza nelle riprese video...ma sappiamo che in questa discussione mai è stato così evidente quello di scrivere "mezze-verità"...e ce ne sono tantissime come quella che un 12" poco ostruito equivale ad un 14" più ostruito...certo nei contrasti bassi....ma l'immagine è fatta anche di altro compreso ovviamente la reale risoluzione limite del diametro. Ma andiamo con calma...
Il video dimostra che il tremolio continuo (a volta anche più lento) NON è dovuto assolutamente al seeing ma ad altri problemi! Se guardiamo...il seeing è ottimo davvero o comunque molto buono! Difficilmente l'ho visto così in realtà e quando Guidi parlava di seeing "straordinario" o cose simili...beh in effetti schifoso non è che ne dite???
Vi esorto a guardare la prima parte del filmato dove il seeing ha dei momenti migliori di altri...La vibrazione è sempre presente ed è la stessa di momenti di seeing peggiori. Alcuni momenti Giove sembra molto inciso...altri un po sfuocato...ma la vibrazione non cambia...è sempre lì nonostante che il seeing di fatto cambi spesso. E potete notare il tutto anche dal satellite. Infatti è davvero inciso e bello tondo in quasi tutta la ripresa...quasi senza evidenti sfuocature...o per lo meno non grossolane classiche di seeing scarso. Ma vibra di continuo...e poco c'entrano le variazioni del seeing.
I dati del tilt e compagnia bella...poco si addicono alla valutazione del seeing unica vera bestia nera di difficile analisi. Il seeing non ha sempre gli stessi effetti distruttivi: ci sono momenti in cui tutto è immobile ma senza dettagli, momenti dove ci sono distorsioni più o meno lunghe. E ci sono momenti dove sfuoca molto causando micro spostamenti...Nel caso di Guidi tutto è stampato...eppure le vibrazioni continuano. Le vibrazioni tra l'altro sono senz'altro più lunghe dell'eventuale decadenza del seeing. Ripeto...guardate come sono secche e precise nonostante il pianeta rimanga bello a fuoco! Il seeing....non c'entra veramente nulla. Ma ragazzi...chi ha un minimo di esperienza dovrebbe capirlo subito.
Un simile problema, dicevo sopra, l'ho avuto io con la Losmandy. Una non precisione di un motore causava vibrazioni simili a queste. Era quindi, in quel caso, un problema meccanico.
Nel caso del telescopio di Guidi la cosa è vera per metà. Ovviamente la causa deriva dalla motorizzazione ma il problema risiede nel non perfetto bilanciamento della struttura. In un Dobson è proprio questo il vero grande problema infatti. Saperlo progettare in maniera che tutto sia davvero ben equilibrato. In caso contrario l'effetto "pendolo" diventa evidente e nel caso meccanico di una trazione...viene proprio evidenziato come continue vibrazioni. Ovviamente i motori possono anche avere il loro peso nel senso essere più o meno adeguati alla struttura, ma quelle vibrazioni sono senza alcun dubbio causate da un non perfetto tracking omogeneo e questo è dovuto quasi essenzialmente a non perfetti equilibri nella struttura.
Non so fino a che punto queste vibrazioni possono influenzare un'immagine finale. Può anche essere che causino micromossi che poi sono proprio il motivo delle continue immagini lunari con "mosso" di Guidi.
Comunque io ho evidenziato il problema. Se Guidi e Dalio mettessero da parte la loro presunzione, potrebbero utilizzare come "oro" questa mio ultimo consiglio.
I dati e le analisi non sono tutto nella vita...che non può certo ridursi a numeri matematici. L'esperienza del "fattore umano" (come detto da RAIRAI) spesso è la regina ed a me non interessa proprio nulla il fatto che venga o meno dimostrato lo spostamento a causa del seeing...ci saranno decine di variabili non inserite nelle formule...variabili come per esempio il bilanciamento strutturale.
Raf