Ciao a tutti,
non avendo ancora una buona camera da collegare al mio C8 HD, mi sono voluto divertire a fare qualche ripresa di Giove con il mio iPhone 6.
Visto che sono uno "smanettone", mi sono auto-costruito un attrezzo (non saprei come altro chiamarlo

) che vi allego, che svolge bene il suo lavoro.
Allegato:
IMG_5387.JPG [ 77.5 KiB | Osservato 1804 volte ]
Allegato:
IMG_5388.JPG [ 63.24 KiB | Osservato 1804 volte ]
Questo è con l'iPhone attaccato durante la ripresa di Giove
Allegato:
IMG_7190.JPG [ 61.77 KiB | Osservato 1804 volte ]
Ho realizzato il filmato effettuando la ripresa in proiezione all'oculare usando una Barlow 2X e un 16mm attraverso ProCam, una App che permette di regolare fuoco e diaframma manualmente e ho elaborato il filmato con Registax 6 e Photoshop CC
Premetto che il tutto è stato realizzato in condizioni di seeing PESSIMO, nel centro di Roma, al piano terra, in uno scorcio di cielo fra tre palazzi che ributtavano fuori tutto il caldo creando una grande turbolenza.
Vi allego un paio di immagini di Giove e Io. È ovviamente da considerarsi un esperimento, ma per il seeing e la location secondo me è quanto meno accettabile. Tra l'altro mi diverte l'idea di sperimentare l'acquisizione di filmati attraverso il telefono, che è un'attrezzatura che più o meno tutti hanno già. Sono graditi commenti e/o consigli

Allegato:
2015 03 19 h2256 - Jupiter.jpg [ 21.28 KiB | Osservato 1804 volte ]
Allegato:
2015 03 19 h2239 Jupiter.jpg [ 12.71 KiB | Osservato 1804 volte ]
Cieli sereni a tutti!