1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 16:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Gp e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 736 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 74  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 8:41 
:facepalm:
Ma voi credete davvero che tutto quello che circola in internet sia reale?
Io osservo da oltre vent'anni e ho diversi telescopi, da 72 a 280mm passando per un 130 a un 235mm.
Questo Flavio Fortunato che viene tirato in ballo in questo thread è un ciarlatano, è mai possibile che non ve ne accorgiate?
E questo sarebbe un Saturno fatto con un 114mm? Ci riesce appena con un 250mm! :facepalm: :facepalm:
https://www.youtube.com/watch?v=WIPZMSHidyA

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 8:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chi fa fotografia astronimica sa perfetamente che spesso capita che c'è qualcosa che non funziona ....

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 8:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renato C ha scritto:
Io osservo da oltre vent'anni e ho diversi telescopi, da 72 a 280mm passando per un 130 a un 235mm.
Questo Flavio Fortunato che viene tirato in ballo in questo thread è un ciarlatano, è mai possibile che non ve ne accorgiate?
E questo sarebbe un Saturno fatto con un 114mm? Ci riesce appena con un 250mm! :facepalm: :facepalm:

Scusa Renato, ma perchè pensi che quel saturno non posso essere alla portata di un 114? Io nel 2001 con un vixen da 100mm e una webcam vesta riuscivo ad ottenere risultati simili senza particolare sforzo da roma (http://web.tiscali.it/astropicture/Pagine/Saturno6.htm http://web.tiscali.it/astropicture/Pagine/Giove3.htm). Non sono nemmeno bravo ad elaborare. E sono passati 14 anni di miglioramenti come software elaborativi e tecniche di elaborazione.
Che ci siano un sacco di fake è assodato, però forse non tutti lo sono...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 8:55 
Non connesso

Renato C ha scritto:

Renato ma hai mai fatto riprese planetarie? non capisco come fai a dire cose simili..
In Italia per esempio, Mistretta se non ricordo male, ha raggiunto risultati equivalenti se non migliori con un telescopio simile, considerando il seeing del Sig. Fortunato non mi stupisce. Inoltre, si vede ad occhio che non è un fake.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 9:08 
Te la rigiro.
Rairai, ma hai mai fatto riprese planetarie? non capisco come fai a dire cose simili..

Guarda almeno le dimensioni del pianeta, per non parlare del risultato finale :facepalm:
E non sono il solo a dubitare, leggi i commenti al filmato.. e il seeing tanto favoloso è una vera schifezza.
C'è sicuramente un sacco di gente più brava e più esperta di me, ma non sono proprio un pivellino..
Indovina con cosa è fatto questo..
Allegato:
Saturno 06_06_2014 registax (2).JPG
Saturno 06_06_2014 registax (2).JPG [ 323.18 KiB | Osservato 1939 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 9:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
8/10'' anche meno

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 9:29 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Te la rigiro.
Rairai, ma hai mai fatto riprese planetarie? non capisco come fai a dire cose simili..

Guarda almeno le dimensioni del pianeta, per non parlare del risultato finale :facepalm:
E non sono il solo a dubitare, leggi i commenti al filmato.. e il seeing tanto favoloso è una vera schifezza.
C'è sicuramente un sacco di gente più brava e più esperta di me, ma non sono proprio un pivellino..
Allegato:

Se uno non è buono a far riprese planetarie non è colpa di fortunato che riesce semplicemente a gestire bene i suoi strumenti!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 9:31 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Te la rigiro.

Allegato:

C6

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 9:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
vaelgran ha scritto:

L'astronomia, secondo me, è adatta anche a chi possiede una buona dose di pazienza perchè credi, che anche in postazione fissa spesso e volentieri qualche imprecazione ti sfugge vuoi per una cosa o vuoi per un'altra.

Quoto e questo vale anche in visuale.
Inoltre penso che se tutta l'energia spesa in questo topic si fosse incanalata positivamente in suggerimenti ed idee per ottimizzare il funzionamento di un dobson in foto hi-res, invece che disperdersi in inutili polemiche, si otterrebbero a breve immagini degne del telescopio spaziale. :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 11:08 
Non connesso

serser ha scritto:
Scusa Renato, ma perchè pensi che quel saturno non posso essere alla portata ..

Hai sbagliato verbo: quello giusto è "perché non vuoi..".

stevedet ha scritto:
Inoltre penso che se tutta l'energia spesa in questo topic si fosse incanalata positivamente in suggerimenti ed idee per ottimizzare il funzionamento di un dobson in foto hi-res, invece che disperdersi in inutili polemiche, si otterrebbero a breve immagini degne del telescopio spaziale. :lol:

Ma scherzi?!?. NON DEVE ESISTERE altra via che mettere mano al portafoglio.

Un po' come se Henry Ford venisse a dire che "non c'è modo per fare un'auto che sia accessibile a tutti: le auto costano dieci anni di stipendio e bisogna farsene una ragione, perché vanno fatte bene, ma bene bene. Non c'è altro modo di viaggiare".

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 736 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 74  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora