1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 11:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 3521 colori ed IFN ?
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 22:59 
Non connesso

Grazie Alex, ti aspetto e prima o poi ci si incontrerà , grazie Alessandro per quanto hai scritto ,quanto mi ci riconosco , non vedo l'ora di unire le forze e vedere "sotto sotto" cosa c'è realmente , ad esempio ti posso dire che ulteriori 4 ore e mezza rispetto alle 7 del mese scorso hanno delineato molto meglio non solo il guscio della galassia ma le deboli strutture presenti nel campo, partendo da questo, bisogna assolutamente tentare un connubio tra il mio e il tuo lavoro, vediamo se riusciamo a dare un senso compiuto a questo cielo così variegato:
per quanto riguarda i colori delle parti più deboli bisognerebbe spingere la crominanza perlomeno al livello del segnale attuale della luminanza, per tirar fuori un plausibile colore , sennò come detto le parti più deboli prendono delle dominanti improbabili che mi sono premurato di eliminare il più possibile, per arrivare ad una soluzione monocromatica sostanzialmente più piacevole e corretta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Era uno dei target che avevamo studiato qualche tempo fa....in effetti cercavamo altro, ma quello che sembra evidente qui è la nebulosità non appartenente alla galassia, ma appunto alla IFN. Già così un lavorone, poi con altre pose si strapperebbe al fondo cielo altro segnale. Dalla mia esperienza, figlia della tua da anni, credo che il risultato esce con una diecina di ore. Per far risaltare quello bisogna poi pompare altre ore e ore...che ne pensi?
Complimenti,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 13:58 
Non connesso

Grazie Fabio , in effetti sembra proprio,che tutto quello che noi due in primis avevamo sperato di vedere un po' in tutti i tratti di cielo, liberi dalla luminosità della nostra Via Lattea (IFN star stream e/o bracci debolissimi etc . vedi NGC 2841) poi alla fine esce fuori , basta avere la pazienza di cercare, certo per rendere l'immagine sufficientemente accattivante, dal punto di vista estetico ,servono altre ore di posa e quindi tantissima pazienza , tutto questo però ci può dare degli stimoli importanti, visto che anche i nostri modesti strumenti , così diventano capaci di tirar fuori qualcosa di nuovo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora