Teo66 ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
no,il thread prende la via del far comprendere che con 20000 € è vincere facile anche perché riprendere la ISS con una gm2000 che te la pianta al centro del sensore da orizzonte a orizzontale è decisamente facile e non merito di chissà quale tecnica .
Allora ha senso spendere 20000 euro
La realtà è che se il tuo dobson avesse prodotto un'immagine come quella di Olivetti ci sarebbero molti meno dubbi sull'efficacia di tali sistemi.
Ma in pratica si sono visti solo alcuni buoni R (o IR, chi si ricorda, sparpagliate immagini a destra e manca nei vari thread). Buoni R usciti da serate con seeing pazzesco che agli occhi di molti non sono all'altezza di altre immagini fatte con diametri minori. Immagini lunari con solo una porzione ottima e tutto il resto sfocato/sdoppiato.
E poi avete aperto discussioni in cui si producevano grafici a dimostrazione della bontà delle vs immagini, discussioni in cui si spiegava che elaborare per un 50cm fosse diverso da un 35cm (e non ho ancora capito se adesso ne siete capaci), discussioni in cui si dimostrava (??) che le immagini migliori delle vostre fossero solo piene di artefatti.
Senza dimenticare quelle meno recenti sull'estrazione dello strato limite d'aria (o come cavolo si chiamava), l'ormai celeberrimo test roddier, diffraction limited e altro ancora.
Avete riempito di discussioni molteplici forum (ormai da alcuni anni) sempre puntando alla teoria della sovraingegnierizzazione, dell'autocostruzione e puntato alla santificazione del dobson (eccellente per gli scopi per i quali era stato ideato) e siete giunti alla fine, all'alta risoluzione low cost, ignorando (qualcuno anche paventando interessi non proprio etici) i dubbi espressi da chi usa il sistema proposto e vagheggiando sulle mirabilie di un 10" che nessuno, ripeto nessuno, ha mai provato dal vivo (unico testimone un astrofilo che vive a 10'000 km di distanza e delle immagini in rete).
A me pare che la montagna (di discussioni) stia partorendo il famoso topolino (le buone immagini di Marco, ma non buone come ci si potrebbe aspettare da 20" perfetti con seeing pazzesco).
Ci vorrebbe un po' più di umiltà, di rispetto delle idee altrui ... e il modo con il quale avete trattato Renzo e altri utenti

Ti stai sbagliando purtroppo , le immagini sparpagliate (come le chiami tu) erano tutte in fase di test quindi variavano alcuni parametri come focale, gain ,esp e altro per cercare di avere un buon rapporto S/N .
In molti paragonano le mie alle immagini di Olivetti ma sarei pazzo a pensare che in fase di test potessi raggiungere quel livello nei 3 canali considerando che dal 2 Nov 2014 la prima sera utile è stata quella del 6 Gennaio per poi passare ai primi di Febbr. e poi altre 3/4 occasioni ,quindi non parlarmi di RGB perchè ,lo ripeto (sarà l'ultima volta?) che a me interessava 1 canale non l'RGB ,per adesso.
Se abbiamo riempito(sempre come dici tu) molteplici forum avendo le visite che abbiamo avuto può essere che l'argomento interessa non credi? altrimenti ,visto che ci credi così sprovveduti ,a nessuno sarebbe interessato.
Tutto il tuo discorso avrebbe senso se io e Mauro avessimo interessi economici diretti o indiretti ma così non è,è una strada che abbiamo scelto autonomamente di percorrere in totale indipendenza con tutti i pro e i contro compreso lo scontrarci con lo scetticismo che ci fa da contorno.
Per ciò che riguarda l'umiltà poi , mettere a disposizione dati e ogni tpo d'informazione in maniere del tutto disinteressata magari a qualcuno a cui l'idea interessa tu come la chiameresti? ma chi ce lo fa fare tutto questo se non un idea in cui credo/crediamo? dimmelo tu.
_________________
http://www.marcoguidihires.comDobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera
APOD 26/11/2014
http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html