1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 0:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alone rosso attorno alle stelle
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 21:57 
Non connesso

Buonasera a tutti , ho un problema con una Canon 5D modificata con filtro Baader. Io faccio fotografie di nebulose al fuoco diretto di uno Sky Watcher N200 F4 utilizzando un correttore di coma e un filtro Astronomik CLS. Attorno ad alcune stelle mi trovo un'aureola rossa che diventa scentrata nelle stelle verso i bordi della foto. Ho provato a sostituire e a togliere il filtro ma il risultato non cambia.
Cambia parecchio invece se utilizzo un Canon 550D anch'essa modificata con filtro Baader, le stelle sono piu' dettagliate e soprattutto non hanno questa sgradevole aureola rossa.
Vi allego 2 immagini ,una fatta con la 5D e una con la 550D, della stessa porzione di cielo (vicino alla nebulosa IC405 nell'Auriga) in cui risaltano 4 stelle e dove si nota la differenza soprattutto nella stella in basso a destra.
A questo punto come posso fare per evitare l'inconveniente utilizzando la 5D? Puo' essere il filtro Baader che gli ho fatto installare? Oppure e' un difetto della macchina (che ho comprato usata????).
Qualcuno ha visto un inconveniente del genere?
Grazie a tutti, Alberto

Allegato:
Commento file: Le stelle vicine a IC 405 riprese con Canon 5D modificata con filtro Baader
IC405_5D_stelle.jpg
IC405_5D_stelle.jpg [ 248.88 KiB | Osservato 3013 volte ]

Allegato:
Commento file: Le stelle vicine a IC 405 riprese con Canon 550D modificata con filtro Baader
IC405_550D_stelle_.jpg
IC405_550D_stelle_.jpg [ 750.67 KiB | Osservato 3013 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Alone rosso attorno alle stelle
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Secondo me la 5D ha qualcosa che non va. la 550 è perfetta. Il Rosso che tu vedi (nella 550) è dovuto a quando si esagera con la saturazione ed è normale avere uno sbordamento del rosso quando la saturazione è portata alla esasperazione.
Nella 5D credo che sia un riflesso che secondo me si forma sul sensore stesso (preoccupante).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 22:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
forse il filtro è montato male, ammesso che sia possibile montarlo male

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 13:40 
Non connesso

Ciao, anzitutto premetto che la DSRL non è esattamente il mio strumento di ripresa preferito, tuttavia si evince chiaramente che qualcosa non quadra in entrambe le riprese. Ovvero è sempre presente un falso spike nelle stelle più grandi.
Per quanto riguarda l'alone rosso nella 5D sembrerebbe un ghost prodotto dal filtro. Anche qui, se guardi attentamente la foto della 5D, lo stesso alone è presente anche nella stella più grande blu.
Anche se meno evidente del rosso, l'alone blu è praticamente identico a quello rosso.
Comunque, prima di giungere a conclusioni affrettate, fossi in te controllerei la collimazione e l'ortogonalità del sensore con la 5D montata sul treno ottico. inoltre, mi assicurerei di essere perfettamente a fuoco. Tieni presente che stelle molto luminose possono provocare riflessi indesiderati se l'ottica non è perfettamente collimata o il sensore non è ortogonale all'asse ottico
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 5:46 
Non connesso

Grazie mille per i vostri suggerimenti, in effetti , mi sono ricordato che quando mi hanno montato il filtro mi avevano detto qualcosa in merito , allora ho riletto il rapportino del lavoro eseguito da un laboratorio Canon di Bologna in cui hanno scritto che la pulizia del sensore non era ottimale causa imperfezioni del filtro!!
La cosa strana e' che appena fatto il lavoro (Luglio 2014) il difetto non si vedeva nelle immagini ,poi con il passare del tempo e' aumentato fino all'immagine che avete visto.
Mi tocchera' sostituire il filtro, comunque meglio che sostituire la macchina!!!!!!
Vi faro' sapere, grazie a tutti. Alberto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 12:25 
Non connesso

Secondo me dato che il problema è alla fine identico, proverei a togliere il corettore di coma e a fare una ripresa. Se il problema è identico... credo che sia la collimazione non perfetta.
Il correttore di coma se leggermente inclinato e non ben collegato peggiora la ripresa invece di migliorarla.

Prova...

Cieli sereni

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 18:17 
Non connesso

Ciao,
provo a dire la mia ma, credo, il problema non sia nè la macchina nè il filtro...
Passi da una 550d con size aps e pixels di 4.3microns alla 5d full frame con pixels da 8.2microns... Il campo che hai adesso è del tutto diverso da prima e la faccenda correttore di coma/posizionamento/perpendicolarità diventa parecchio più critica. Se da un lato i pixel più grandi ti aiutano, dall'altro diventano parecchio più sensibili a leggeri aloni che prima, sovracampinando, non avevi. Il fatto che sono decentrati mi suona tanto di non corretto posizionamento rispetto al correttore e non planarità. Altra cosa non meno importante è il come estrai i files raw e se ad essi è associato un profilo di colore (tipo AdobeRGB). Tieni presente che la profondità in bit e il gamut della 5D, nonchè la sua dinamica, è parecchio maggiore della 550... Se non gestisci bene questa fase, vai incontro a risultati come quelli che vedi. Imposta la camera per il profilo AdobeRGB1998 e, di conseguenza, tutta la catena fino a Photoshop, anch'esso in AdobeRGB e vedrai che i risultati visivi saranno differenti. Non puoi aprire un raw con profilo in un software che non lo supporta, potresti avere strani risultati...
Facci sapere!

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 18:28 
Non connesso

...come se fosse antani? :mrgreen:
Scherzo, ovviamente, ma la questione del profilo colore non l'ho capita davvero: nel raw non c'è semplicemente un valore proporzionale al numero di fotoni in ogni pixel? Se non so bene il pixel a che colore corrisponde potrei sbagliare un po' la tinta quando faccio il debayer, ma non escono riflessi che non esistono, no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 19:19 
Non connesso

Andrea, ciao!

Non è che si inventa qualcosa, ma è come la interpreta... Il profilo è una "traduzione" di come un device "vede" le cose... Se non interpretato può renderizzare tutto sballato anche se i dati sono corretti semplicemente perchè descritti in maniera differente.

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 19:31 
Non connesso

ok, quei riflessacci rossi potrebbero non essere di quel rosso, ma esistono indipendentemente dal profilo colore, no? Voglio dire, il profilo colore può avere una sua importanza, ma non mi pare particolarmente rilevante in questo caso.
Poi l'immagine della 5D mi pare stretchata in modo da risultare meno profonda, nota quante stelline di campo in meno ci sono, quindi i riflessacci di cui sopra sono belli forti.
E' sempre un piacere quando passi di qua, a me mi trovi sempre :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora