miago ha scritto:
Purtroppo nle mio dobson da 400 lo specchio primario non ha il centro segnato! L'ho segnato io alla bellemeglio con un pennarello..... conoscete qualche metodo più preciso per segnarlo?
Ciao Miago,
siccome ho voglia di morire, ti espongo un'idea azzardata, ma che forse funziona, per trovare esattamente il centro dello specchio. Pensa soltanto a quello che ti dico senza metterlo in pratica: poggia lo specchio perfettamente parallelo al terreno e prendi una tela sottilissima, quasi impalpabile , quella che si usa per coprire gli ortaggi dalle gelate tardive. Poi, assicurandoti che sia perfettamente pulita, la stendi bene sullo specchio, con delicatezza lisciando le eventuali pieghe, in modo che questo rivestimento sia più omogeneo possibile. Quindi ti fai dare da un meccanico di auto un cuscinetto sferico in acciaio, ben levigato, del peso diciamo di 5 o 6 grammi. Tenendolo con due dita lo appoggi al bordo dello specchio e lo lasci rotolare all'interno. Andrà su e giù un paio di volte, ma poi finirà per fermarsi: in quel punto è il centro dello specchio.
Il cuscinetto rotolando non provoca alcun danno allo specchio che è protetto dalla tela. Inoltre il rotolamento avviene per attrito volvente che non può assolutamente provocare strisci. Una volta fermo, togli delicatamente il cuscinetto e segna nel modo che preferisci il punto esatto dove si era fermato.
Ecco, sono pronto: scelgo la fucilazione.