1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 12:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo telescopio.
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 22:20 
Non connesso

Buonasera a tutti!
Sono Valerio, ho 14 anni e ultimamente mi sto avvicinando al mondo dell'astronomia.
Vorrei comprarmi il mo primo telescopio ma non so quali scegliere tra i tanti :obs:.
Potreste consigliarmi un telescopio qualità-prezzo abbordabile?

Grazie,Valerio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo telescopio.
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 4:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
devi specificare che cosa intendi per abbordabile

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 8:11 
Non connesso

Valeholly ha scritto:
Buonasera a tutti!
Sono Valerio, ho 14 anni e ultimamente mi sto avvicinando al mondo dell'astronomia.
Vorrei comprarmi il mo primo telescopio ma non so quali scegliere tra i tanti :obs:.
Potreste consigliarmi un telescopio qualità-prezzo abbordabile?

Grazie,Valerio

Caro Valleholly,
che tu stia bene con noi e che le tue iniziali domande, per introdurti al mondo dell'astronomia, trovino esaurienti risposte. Armado ha ragione, nel senso che quando un neofita vuole il suo primo telescopio, bisogna considerare molti fattori, prima di dare risposta o risposte esaurienti.
Cosa intendi infatti per "abbordabile"? ci sono telescopi che costano poche diecine di euro e altri che costano molte centinaia di euro. E il problema non si esaurisce qui, perché vi sono telescopi detti rifrattori e altri che si chiamano riflettori. Sia i primi che i secondi servono a guardare il cielo, ma sono strumenti assolutamente differenti tra loro e direi anche specifici per soddisfare determinati aspetti dell'astronomia. Non vorrei averti disorientato con questo misterioso discorso, ma è bene che tu sappia, fin dall'inizio, che la cosa va presa con calma e meditazione, per non sprecare soldi, rimanendo per di più insoddisfatti.
Detto questo io ti consiglierei prima di tutto di formarti una base astronomica, da dilettante, s'intende, leggendo qualche libro (se ne trovano diversi nelle buone librerie), per capire un po' come funziona quello che ci sta sopra alla testa. Poi sarebbe meglio che ti seguisse qualcuno che ne sa già abbastanza di astronomia (per esempio aggregati ad un gruppo di astrofili, se puoi). Solamente dopo questi primi approcci capirai cosa di più ti interessa del cielo e allora sì verrà a conoscere che tipo di tele vorrai avere e valuterai anche quanto spendere e, soprattutto, se l'astronomia fa per te.
Pensaci bene Vale e più avanti, dopo che avrai anche letto bene i vari messaggi qui nel Forum, dai quali si apprende molto, potrai fare domande più precise alle quali sarà un piacere risponderti.
Ti faccio i miei migliori auguri Vale e a risentirci.

Ultima modifica di andrea63 il sabato 28 marzo 2015, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Sistemato quote

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 12:35 
Non connesso

Grazie moebius, forse farò meglio a informarmi meglio prima di comprare il mio primo telescopio, e comunque per "abbordabile" intendo dai 200-400€.

Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 16:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Valerio,

per qualche consiglio dicci qualcosa del cielo dalle tue parti: abiti in città o in campagna? Riesci a vedere la via lattea?
Osserveresti da un terrazzino, un ampio balcone, un giardino? Saresti ben riparato dalle luci o "illuminato da qualche lampione? Un telescopio si sceglie anche in base ai vincoli che si hanno, se il modello non è adatto si rischia di perdere l'entusiasmo...

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 20:54 
Non connesso

Ciao andrea63, abito in campagna e ho un sacco di spazio a disposizione, per quanto riguarda il cielo la visuale è "libera", senza la luce di lampioni.

Grazie,
Valerio.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora