Valeholly ha scritto:
Buonasera a tutti!
Sono Valerio, ho 14 anni e ultimamente mi sto avvicinando al mondo dell'astronomia.
Vorrei comprarmi il mo primo telescopio ma non so quali scegliere tra i tanti

.
Potreste consigliarmi un telescopio qualità-prezzo abbordabile?
Grazie,Valerio
Caro Valleholly,
che tu stia bene con noi e che le tue iniziali domande, per introdurti al mondo dell'astronomia, trovino esaurienti risposte. Armado ha ragione, nel senso che quando un neofita vuole il suo primo telescopio, bisogna considerare molti fattori, prima di dare risposta o risposte esaurienti.
Cosa intendi infatti per "abbordabile"? ci sono telescopi che costano poche diecine di euro e altri che costano molte centinaia di euro. E il problema non si esaurisce qui, perché vi sono telescopi detti rifrattori e altri che si chiamano riflettori. Sia i primi che i secondi servono a guardare il cielo, ma sono strumenti assolutamente differenti tra loro e direi anche specifici per soddisfare determinati aspetti dell'astronomia. Non vorrei averti disorientato con questo misterioso discorso, ma è bene che tu sappia, fin dall'inizio, che la cosa va presa con calma e meditazione, per non sprecare soldi, rimanendo per di più insoddisfatti.
Detto questo io ti consiglierei prima di tutto di formarti una base astronomica, da dilettante, s'intende, leggendo qualche libro (se ne trovano diversi nelle buone librerie), per capire un po' come funziona quello che ci sta sopra alla testa. Poi sarebbe meglio che ti seguisse qualcuno che ne sa già abbastanza di astronomia (per esempio aggregati ad un gruppo di astrofili, se puoi). Solamente dopo questi primi approcci capirai cosa di più ti interessa del cielo e allora sì verrà a conoscere che tipo di tele vorrai avere e valuterai anche quanto spendere e, soprattutto, se l'astronomia fa per te.
Pensaci bene Vale e più avanti, dopo che avrai anche letto bene i vari messaggi qui nel Forum, dai quali si apprende molto, potrai fare domande più precise alle quali sarà un piacere risponderti.
Ti faccio i miei migliori auguri Vale e a risentirci.