Dunque, l'oculare con il crocicchio avevo intenzione di prenderlo, poi mi sono fermato, perché qualcuno mi ha suggerito che avrei potuto usare tranquillamente il CCD e usare la visione con la croce dal software stesso e poi anche perché tutti mi dicono che tali oculari, non hanno grossi ingrandimenti ed effettivamente guardando i vari prodotti disponibili, sono tutti da 12,5mm, che con il mio telescopio che ha una focale di 750mm, come risultato non mi da grossi ingrandimenti. Le foto che avevo fatto con l'allineamento polare tramite il cannocchiale, le avevo fatte con la reflex riportata nella mia firma e quella è stata una serata NO, perché non mi funzionava niente, tra cui il timer di scatto, per cui ho usato un comando wireless a distanza, ma facevo ad occhio e quindi...... Però lo scopo della serata, era fotografare la cometa e li non ho avuto nessun tipo di problema, perché avevo inserito gli elementi orbitali, perché lo starbook permette di farlo e quindi seguendo la cometa, le foto sono venute tutte con questa ferma e le stelle ovviamente strisciate e qui sono andato anche decisamente fuori con i tempi e non ho avuto problemi. Mentre dopo, ci siamo messi a fotografare orione e su 20 foto, ne sono uscite solo 8, ma tutte quelle che ho dovuto scartare, avevano tempi superiori ai 2 minuti e mezzo, quindi credo che la montatura non abbia problemi. Per fare un'altro esempio, anche se è una cosa diversa, la mattina delle eclissi ho messo il treppiede a nord con la bussola, poi dopo le varie operazioni di accensione ho fatto il goto sul sole, ho allineato su di esso e poi ho iniziato a fotografare. Alle 9 e 20 sono partito, poi si è riempito di gente e quindi io e gli altri siamo dovuti stare dietro a tutte queste persone e quindi l'ho lasciato andare per i fatti suoi e quando ho fermato il tutto, erano ormai le 11 e 30 e anche se la posizione era diversa, il sole si trovava ancora dentro il campo della reflex. mentre con le EQ6 ogni pochi minuti dovevamo correggere!!! Lantaca, per il discorso di fare una serata insieme, mi farebbe molto piacere, ma ho qualche problemino di orario e poi mi dispiace che ti farei perdere l'intera serata per stare dietro a me, che sono ancora abbastanza un novellino, però potremmo provarci.
_________________ Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Astrografo 80/352 - Vixen SXP + Starbook Ten - Canon EOS 60D Modificata. Autoguida ASI224MC/CCD Atik Titan Color - Tele di guida rifrattore 60/230.
|