Posso confermare che in effetti ci siamo quasi

.
Riassumendo:
-la nuova camera guida sembra non fare le bizze.
- il nuovo spianatore sembra lavorare bene (il vecchio era difettoso, una lunga storia che forse un giorno racconterò). Per un giudizio definitivo attendo i raccordi per mettere la giusta distanza (per un disguido non mi sono arrivati con la camera). Allo stadio attuale, con un fuoco manuale approssimativo il risultato è più che soddisfacente mentre nel test successivo con messa a fuoco automatica (e precisa) ai bordi mostra una sovracorrezione (dovuta, credo, alla distanza sbagliata).
Il setup è funzionante ma vanno ancora affinate alcune cose:
- devo spostare leggermente il tele, il nuovo ccd sporge parecchio e in una posizione tocca con i cavi una parete. Si tratta di una posizione che non serve (in pratica orizzontale verso sud) ma preferisco evitare rischi in caso di manovre errate della mont.
- la cinghia dell'astrofocus va cambiata, trattandosi di un o-ring ha patito parecchio le basse temperature ed è tutto screpolato (regge ma non so fino a quando).
- sistemare la distanza spianatore-CCD come dicevo sopra.
- mettere l'astroflat che è già pronto ma attendo la posizione definitiva del tele per sistemarlo nel posto corretto.
- fare un allineamento come si deve, attualmente quella povera autoguida deve correre parecchio

, tenterò la mistica via del bigourdan con l'altrettanto mistico gigiwebcapture
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, quindi si, sono operativo, più o meno, circa
Metto una singola di 10 minuti calibrata con bias e dark (fatti in casa, che comodità) a -10
Allegato:
IC405.jpg [ 290.29 KiB | Osservato 2880 volte ]