1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 11:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta del secondo telescopio?
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 17:32 
Non connesso

Salve a tutti,mi chiamo massimo e ho 14 anni. Circa 2 anni fa ho comprato un bel dobson da 150 mm. Con quest'ultimo ho imparato a conoscere il cielo e tutte le costellazioni e molti oggetti messier . È arrivata l'ora di cambiare telescopio per prendere qualcosa di più serio . Abito in campagna dove non c'è inquinamento luminoso,poi ho molto spazio in casa e vorrei osservare sia i pianeti che gli oggetti del deep sky. Allora,non ho un budget preciso,ho intenzione di comprare il telescopio da ottica san Marco dove lo pagherò a rate. Non credo di poter andare oltre i mille euro. Grazie in anticipo
P.S. avrei preferenze sui rifrattori :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: scelta del secondo telescopio?
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 17:59 
Non connesso

Ciao amico,
guarda che un Dob è un telescopio serio: tu stesso dici che con il tuo di soli 150 mm hai imparato a conoscere cielo, stelle e costellazioni. Se vuoi qualcosa di più serio e se puoi sforare di un po' il tuo budget, potresti comprare questo: http://www.astroshop.it/orion-telescopi ... ob/p,33294 E' anche lui un Dob, ma, grazie, ha un'apertura di 300 mm e per di più è fornito dell'intelliscope, un apparecchio che ti agevola il puntamento degli oggetti desiderati. Personalmente penso sia stupendo.
Se invece non ti piace, o non ce la fai con i tuoi soldi, potresti ripiegare su di un Newton da 250 mm che forse per la tua cifra puoi trovarlo con montatura equatoriale, poco adatta per un Newton.
Facendo ricerca nell'usato, (con mille precauzioni) per 1000 euro puoi acquistare un Celestron, magari 8, sempre con montatura.
Comunque io, visto che ti sei formato con successo con il Dob, continuerei con questo tipo di tele, facendo uno sforzo e acquistando quello che ti ho linkato sopra.
Pensaci e intanto attendi i consigli di qualche altro socio.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 18:06 
Non connesso

Ciao e grazie per il consiglio. Ma su astroshop è possibile pagare a rate??

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 18:26 
Non connesso

Comunque se il telescopio si trova su ottica san Marco posso arrivare anche a 1200€ perche li posso pagarlo a rate in 24 mesi :D. Ad esempio,che ne pensate dell'advanced VX C8-NGT???

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 20:42 
Non connesso

Saturno,
per sapere se su Astroshop si può pagare a rate, devi consultare il sito. A proposito il Dob da 300 mm, se ti interessa, costa meno da Skypoint: http://www.skypoint.it/ecommerce/catego ... xxi/2902/1
Per il Newton che mi proponi, è sempre un 150 mm e cambierebbe solamente la montatura che, essendo equatoriale, come ti ho detto, mal si addice ad un Newton.
Fai attenzione. Ciao.

P.S.
Sarebbe questo: http://www.4eva.it/serie-advanced-vx/58 ... -xlt-.html L'unico vantaggio è il sistema Go To, ma sempre montatura equatoriale è.

Ultima modifica di moebius il venerdì 20 marzo 2015, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 21:23 
Non connesso

Veramente il c8 è da 200 mm . Comunque il dobson da 300 mm è enorme e non credo che in casa ho lo spazio necessario. Il 150 pur essendo grande si può trasportare e centra a malapena in camera ma il dob da 300 è davvero troppo grande. Comunque avete altri consigli?? :please: grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 12:04 
Non connesso

Saturno,
non è per insistere ma il Dob da 300 mm smontato occupa veramente poco spazio. Guarda: http://www.skypoint.it/ecommerce/prodot ... xx12i/5074

Mi pare anche che nel primo post, accennassi alla possibilità di comprare un rifrattore.
Adesso guardo nei vari siti e poi ti so dire qualcosa.
Ciao.

Ultima modifica di moebius il venerdì 20 marzo 2015, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 12:24 
Non connesso

Però costa troppo mio padre non vuole

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 12:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il prezzo del dobson Skyquest XX12i suggerito da Moebius è sostanzialmente lo stesso del advanced VX C8-NGT e su skypoint puoi tranquillamente pagare a rate... se invece vuoi proprio cambiare genere allora il discorso è diverso

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 13:10 
Non connesso

saturno 2001 ha scritto:
Però costa troppo mio padre non vuole

Saturno,
ho fatto una ricerca nel nuovo e nell'usato, per trovarti un rifrattore. Purtroppo, nel caso tuo non posso certo consigliarti un acro, abituato come sei a guardare senza la minima aberrazione cromatica. In entrambi i campi non si trova un apo che rientri nel tuo budget, e sia superiore al tuo 150 . Ce ne sarebbero di belli, ma a prezzo ben più alto di quello che vuoi spendere tu.
Perciò scordati il rifrattore.
Ciao.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora