Ecco a voi il tormentone del secolo, ho letto un po' di post vecchi e provato a cercare online ma le idee rimangono confuse.

Nell'ultimo anno ho fatto foto con la mia fidata
canon 1100D e mi sto impratichendo nella elaborazione con PS.
Purtroppo vedo che la maggiorparte dei soggetti a 800 iso richiede pose elevate sopra agli 8-10 minuti ed il rumore si fa importante, tenuto a bada finora dalle temperature inferiori del inverno e le tante pose, ma durerà per poco.

Quindi la mia esigenza e di prendere
qualcosa di raffreddato, che mi permetta di allungare le esposizioni.
Riprendo dalla campagna, a ridosso di una piccola città quindi non posso dire di avere un cielo montano, se mi avvicino troppo al influenza cittadina i gradienti incominciano ad uscire.
Mi piacerebbe anche riprendere in halpha cosi da poter usare le serate di luna, di norma quelle serene per la legge i murphy ma credo che avendo il raffreddamento ed allungando a sufficienza le pose anche un sensore a colore potrebbe dire la sua. Parlo di sensore a colore perchè come mi è capitato quasi sempre finora, le serate di ripresa vengon interrotte da contrattempi e mentre con sensore a colori porto cmq un risultato a casa anche se meno profondo, con il mono porto a casa un aborto privo magari di un canale.
lo strumento con cui fotografo è un
RC10 e non prevedo di cambiarlo mai più (il demonio della strumentità se la sta ridendo nell'oscurità

) quindi i miei dubbi sulla scelta del sensore sono anche legati alla dimensione dei pixel. Mi piace molto il
QHY10 che mi sembra un buon compromesso anche se un po' vecchio come sensore, e mi piaccion anche le
CentralDS in particolare una semplice 600D andrebbe bene ma ha un sacco di pixel. Qualcuno di voi le ha usate a focale tra i 1600 e 2000mm? Non sovracampiono troppo? Era un motivo per cui avevo scelto la 1100D in origine.
Tra i sensori CCD a colori con un numero decente di pixel che mi permetta di stamparmi una foto se voglio, cosa esiste? Non ho più seguito l'evolversi del mercato e le ultime uscite ccd atik mi sembravan tutte incentrate sul target rifrattorino largo campo con pixel ridicoli. Ho visto la nuova sony a7s ma è già cara non modificata.
Qualsiasi consiglio o aiuto è apprezzato.