1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 11:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il vero aspetto di Giove...
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
...Nella realtà è solo una linea prodotta dalla diffrazione, al di là del potere risolutivo del telescopio...

Questa confesso che non l'ho capita

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 13:43 
Non connesso

la cassini è "larga" circa 5000km, considerata la distanza terra-saturno pari a circa a circa 1350000000km (non fatemi fare ricerche precise, accontentiamoci di titus-bode :D ), si dovrebbe ottenere una estensione di ca. 0.75"... quindi perfettamente risolvibile da un telescopio "decente".
senza considerare il fatto che la sua estensione in lunghezza rende più facile la sua risoluzione.
quindi, che volevi dire fabio? :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 13:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che con un rifrattore 100mm (ma nemmeno in un 150mm) apocromatico non rientra nel potere separatore.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:07 
stevedet ha scritto:
Quando mi iscrissi a questo forum, ricordo che uno dei miei primi topic fu proprio una domanda un po' provocatoria al mondo degli astrofotografi amatoriali. Insomma, volevo capire quanto di ''vero'' ci fosse nelle foto dei pianeti, così belle rispetto a quelle prodotte nel passato, quando ancora si usava la pellicola ed i software di elaborazione erano fantascienza.
Ricordo che si alzo' un piccolo vespaio, che mi fece comprendere ben presto, a me inesperto, di aver stuzzicato un nervo scoperto e mi fermai subito.
Col tempo, mi sono convinto che, nella stragrande maggioranza dei casi, agli astrofotografi moderni interessi produrre delle belle e gradevoli immagini, appaganti per l'occhio e da mostrare in giro e che l'attendibilità scientifica dei dettagli sia tuttosommato un fattore secondario.

Non puoi confrontare la pellicola con la fotografia digitale il CCD o anche solo la webcam sono infinitamente superiori nella sensibilità, anche senza elaborazione.

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:11 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Questa confesso che non l'ho capita

Questo perché non leggete con la dovuta attenzione i miei topic! :D
Tempo fa avevo dimostrato che un telescopio con potere risolutivo inferiore alla dimensione della Cassini (che di solito non si vede frontalmente...) non è che non la mostri solo perché è inferiore al suo potere risolutivo, ma la spalma invece fino ad una dimensione compatibile con la risoluzione dello strumento riducendone nel contempo il contrasto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:15 
Non connesso

Alla fine l'attendibilità scientifica dei dettagli della superficie di Giove, che sono evanescenti dato che è gassoso, non è troppo importante. Però Xenomorfo non vuole fermarsi a questo e capisco il suo punto di vista. Io ho portato il discorso sugli anelli di Saturno, perchè in questo caso i dettagli degli anelli son stabili, e quindi c'è un raffronto più sicuro. Ad esempio quante immagini di Saturno si vedono con anelli che hanno "lacune" che sono inesistenti ma sono solo frutto dell'elaborazione?

P.S. W i topic di Andereaconsole! :beer:

:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Alla fine l'attendibilità scientifica dei dettagli della superficie di Giove, che sono evanescenti dato che è gassoso, non è troppo importante.

Evanescenti fino ad un certo punto, certo cambiano ma non in mezz'ora. Anzi è proprio lo studio della loro evoluzione che è di grande interesse scientifico, fornendo informazioni sulla dinamica atmosferica. Certo, l'astroimager è più che altro interessato alla resa visiva delle strutture, al di la del fatto che si preoccupi o meno del realismo della sua elaborazione.

PS I topic del console li capisco ancora di meno :mrgreen: ma io sono un astroignorante

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:25 
Dipende con quale diametro si osserva, con un 300mm la Divisione di Cassini è addirittura banale, e le sfumature dei diversi anelli, come quelle della superficie, sono nettamente visibili.

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:27 
Non connesso

Certo, sono d'accordo con te, mi mettevo nei panni dell'astroimager, che non fa ricerca scientifica.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:33 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Mauro, il link porta alla homepage dell'Alpo. Ti consiglio di linkare la pagina, entrando prima in "observation", poi selezionando "jupiter" nella schermata frontale e solo in quel momento cercare il link alla data dove c'è l'immagine di Go.

L'immagine che avevo considerato è questa. http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk15/j150311z.htm Però sono un po' tutte (arte)fatte allo stesso modo. Ho anche una mezza idea di quale siano le operazioni che producono le striscioline di ugual spessore.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora