1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 11:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che culo !
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
a me un mese fa il vento ha fatto ribaltare la CGE nel terrazzo fortuna che cerano le sponde e non è caduta giù ora l'ho fissata con delle cinghie da trasporto che rimangono in tensione speriamo bene.
fortunatamente non si è danneggiata la meccanica solo una bottarella sul monoblocco alla base.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Da oggi il messaggio di buon augurio sara: "Cieli sereni senza tempeste di vento, terremoti e uragani". :rotfl:

M. Hack

Gruppo Astrofili William Herschel - Torino

Osservo con:
- Dobson GSO 10'' Delux

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Roberto: anche io ho avuto qualche lieve danno nella mia casetta/osservatorio: è volata parte del rivestimento il tegole bituminose, e la porta si è danneggiata. Tuttavia smonto spesso l'attrezzatura e tengo gli strumenti in un luogo sicuro (e in qualche maniera, questa consuetudine mi è stata provvidenziale).

In provincia di Arezzo (io lavoro a Sansepolcro), sembra che sia passato un uragano di violenza mai vista: alberi sradicati, tetti volati via, cartelloni stradali e pubblicitari piegati come fossero di burro. Addirittura un semaforo di grandi dimensioni, e numerosissimi danni. Mai visto un fenomeno di tale intensità..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 17:55 
Non connesso

Pensa Roberto se non avevamo l'appennino che fermava un pò le correnti di grecale che succedeva.Non escludo raffiche da oltre 200kmh come è accaduto nei passi..
Comunque ci siamo arrivati vicino. 160kmh a Loro Ciuffenna e moltre localita con 150kmh...Trieste a questo punto ci fà un baffo. :please:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 19:03 
Non connesso

Credo che l'Appennino, specie in certi luoghi, abbia invece accentuato la velocità delle correnti creando una specie di effetto Venturi portando a un incremento della velocità
Lo spostamento delle masse d'aria in direzione delle depressione sul Tirreno può essere stato convogliato da eventuali gole aumentando la velocità del vento.
Roberto Bacci abita in una vallata in cui scorre un fiume.
La parte nord della Toscana interna investita maggiormente (Firenze, Prato, Pistoia) sono a ridosso dell'Appennino ma in prossimità di valichi appenninici, mentre le zone interne lontano dall'appennino sono state toccate in misura minore, così come per esempio anche le zone a nord dell'appennino (Emilia Romagna in primis)
Spero vivamente che non si ripresentino più condizioni così particolari perché questa volta ci è andata tutto sommato bene ma non siamo abituati a venti che possono essere classificati anche come Uragano di classe 3. La prossima volta potrebbe essere anche peggio.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 22:26 
Non connesso

Renzo anche Arezzo ha avuto le maggiori criticità del maltempo.La valtiberina è rasa al suolo...non scorrono le notizie come sempre dalla mia provincia al resto della toscana ma ti garantisco che qui e come nelle zone che hai citato,ma credo pure peggio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 14:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
astrometeo ha scritto:
Pensa Roberto se non avevamo l'appennino che fermava un pò le correnti di grecale che succedeva.Non escludo raffiche da oltre 200kmh come è accaduto nei passi..
Comunque ci siamo arrivati vicino. 160kmh a Loro Ciuffenna e moltre localita con 150kmh...Trieste a questo punto ci fà un baffo. :please:

Non lo so Lorenzo: posso solo dirti con certezza che se fai un giro dentro Sansepolcro, ti rendi conto dell'intensità anomala del fenomeno, che per me non ha precedenti (io ho 50 anni, e con certezza non ho mai visto una cosa del genere).

Speriamo che per altri 50 anni basti così.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io invece temo che dovremo abituarci ad eventi meteo violenti, che una volta erano rari sul nostro territorio e penso che anche l'edilizia dovra' tenerne sempre più conto nel progetto delle case.

Sono anni che i climatologi ci mettono in guardia dai potenziali cambiamenti climatici conseguenti all'immissione di enormi quantità di co2 nell'atmosfera ed ormai mi sa che si sta passando dalla teoria ai fatti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora